Vacanza a Fasano. Affitto appartameni e case vacanza a Fasano.

Informazioni turistiche, prenotazione vacanze e affitti estivi nella località di Fasano. La mappa stradale e la cartina di Fasano. Affitto appartamenti, case vacanza, ville, masserie a Fasano, ma anche informazioni su villaggi, hotel, residence, agriturismo e bed & breakfast.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



Fasano - Informazioni turistiche e vacanze

Fasano è una città della provincia di Brindisi. Segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari. È equidistante (circa 50 km) dai vertici del triangolo formato dai tre capoluoghi di provincia: Bari, Brindisi e Taranto.
Il nome "Fasano" proviene probabilmente dal "Faso", un grosso colombo selvatico (rappresentato anche sullo stemma civico) che si abbeverava nelle fogge, una sorta di palude o pozzo all'aperto dove defluivano i corsi d'acqua provenienti dalle colline, dove attualmente si trova la villa comunale.

Proposte ricettive in località Fasano
Se vuoi trascorrere le tue vacanze nella località di FASANO seleziona una delle categorie e visualizza le strutture ricettive presenti. Troverai un ampia scelta di case vacanza in affitto o appartamenti in locazione, residence, villaggi turistici, agriturismo e hotel con schede complete di foto, prezzi e descrizione dettagliata. Per avere informazioni su come prenotare una struttura o su tradizioni, storia e cultura Salentina potrai contattateci per telefono o tramite email. Cercheremo per te le migliori soluzioni vacanza disponibili nella localita di FASANO. IL SERVIZIO E' GRATUITO.

Agriturismo Appartamenti Bed & Breakfast Camping
Case Vacanza Hotel Masserie Residence
Bungalow Villaggi Ville e Villette Dimore storiche
Monolocale Affittacamere Ville di prestigio Offerte e last minute

Proposte vacanza a Fasano e dintorni:

Vacanza Fasano - Masseria Torre Coccaro
Codice:  C394  • Tipologia: Masserie
Localita: FASANO
Vacanza Fasano - Casale del Murgese
Codice:  D404  • Tipologia: Masserie
Localita: FASANO
Vacanza Fasano - Tenuta Monacelle
Codice:  D420  • Tipologia: Masserie
Localita: FASANO
Vacanza Fasano - Borgo Egnazia
Codice:  D173  • Tipologia: Hotel
Localita: FASANO
Vacanza Fasano - Masseria Cimino
Codice:  D403  • Tipologia: Masserie
Localita: FASANO
Cenni storici su Fasano
Mappa di Fasano Fasano deriva dal Casale di S.Maria di Fajano, fondato nel 1088 dalla popolazione che aveva abbandonato le rovine di Gnazia, uno dei centri più importanti della via Traiana, con il suo importante porto. Con la caduta dell'impero romano la città venne pian piano abbandonata dagli abitanti che abbandonarono gli insediamenti sulla costa e cominciarono ad insediarsi nei villaggi rupestri e a fondare casali, mentre Egnazia era continuamente saccheggiata dai vari invasori della Puglia, tra i quali vi era, S. Maria de Fajano, l'attuale Fasano.
Nel XIV secolo diventa feudo dei Cavalieri di Malta e il 2 giugno 1678 i fasanesi vivono il memorabile evento: la Vittoria contro i Turchi. Si narra che in cielo apparve la Madonna a guidare l'opposizione dei fasanesi contro i pirati turchi, sbarcati di notte con l'intento di saccheggiare la città. Il momento di gloria, da quel giorno, ogni anno, viene ricordato con La Scamiciata, in occasione della Festa dei santi Patroni: San Giovanni Battista e Santa Maria di Pozzo Faceto.

Centro storico
 
Caratteristico nel cuore per le sue viuzze e case in calce bianca, tipici dei centri del sud. Anche le chiese contribuiscono alla scenografia: la piccolissima cappella di Santa Maria della Grazia, la chiesa Matrice di epoca tardo-rinascimentale dedicata a San Giovanni Battista, le chiese di San Nicola, SS.Maria del Rosario, SS.Maria Assunta, Anime purganti, Sant'Antonio abate, con il suo antico chiostro francescano, San Francesco d'Assisi e San Francesco da Paola. Fiore all'occhiello del centro sono la bianca Piazza Ciaia con i due corsi principali rivestiti in chianca locale, l'Orologio e i sontuosi palazzi, vere ricchezze architettoniche, il Palazzo del Balì (attualmente sede del municipio), l'Arco del Balì e i Portici delle Teresiane. Dalle viuzze del centro storico, inoltre, si può giungere al Torrione delle Fogge.
Fonte:www.wikipedia.it
Foto di Fasano
Immagini di Fasano
Informazioni e curiosità su Fasano

Selva di Fasano: circa otto chilometri dal Comune di appartenenza, dall'alto delle sue colline, si affaccia sul territorio dei trulli e delle grotte, offrendo numerosi affacci panoramici a chi voglia percorrerne a piedi i viali alberati.
La selva ospita lo Zoo Safari Fasanolandia, uno dei più grandi zoo in Europa, che offre la particolarità di osservare gli animali fuori dalle gabbie e dalla propria automobile. Di particolare rilievo architettonico è la chiesa a forma di grande trullo su Viale Toledo e la casina municipale, sede di mostre ed eventi culturali, soprattutto durante l'estate.

Mappa stradale Fasano - Cartina Fasano
Come raggiungere Fasano
 
Come raggiungere Fasano in autoIN AUTO
Come raggiungere Fasano in aereoIN AEREO
Come raggiungere Fasano in trenoIN TRENO

Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2023 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek