SALENTOinBUS è un sistema di Trasporto Pubblico Extraurbano, che collega le principali località turistiche del Salento, il suo entroterra e l'aeroporto di Brindisi ed è composto da una rete integrata di linee su ruota e ferrate, individuate da colori distintivi che identificano anche gli autobus e i treni in servizio sulla linea. Sono inoltre presenti ulteriori linee di servizi ordinari circolanti nel periodo estivo.
Il servizio è attivo dal 15 giugno al 15 settembre 2023 con linee e numeri di corse giornaliere variabili ed è organizzato su due principali fermate di interscambio bus-treno poste sui nodi di Lecce e Maglie, che assicurano la stretta integrazione tra le linee, consentendo al passeggero il raggiungimento della destinazione finale.
Quest’anno il servizio permette di giungere nelle località marine – in particolare Gallipoli, Otranto e Leuca – con tempi di percorrenza fortemente ridotti e tenendo conto degli orari di punta per gli spostamenti, alla luce delle risultanze delle precedenti edizioni.
Partendo da Lecce per raggiungere Gallipoli si impiegheranno circa 45 minuti.
La tratta Lecce - Gagliano del Capo, per giungere a Leuca il tempo di percorrenza previsto è di circa 70 minuti. Per questa tratta sono state ridotte le fermate intermedie al fine di ridurre il minutaggio (fermate a Zollino, Maglie, Poggiardo e Tricase).
La percorrenza, invece, tra Lecce ed Otranto è di circa 60 minuti.
|

|
Lo scopo principale
di questa iniziativa, oltre al miglioramento dell'intero
sistema di mobilità estiva, è quello
di garantire, in maniera rapida e diretta, il collegamento
di principali centri di attrazione turistica
del
Salento.
Il servizio verrà effettuato con autobus
di aziende associate al Cotrap muniti di aria
condizionata,
e con treni locali delle ferrovie
SudEst, dotati di aria condizionata e di maggiori comfort e, sulla linea Lecce-Gallipoli, a bordo dei nuovissimi treni Atr 220 Pesa. Saranno garantite le coincidenze tra
treni e bus con fermate di scambio
nei piazzali
delle stazioni.
Diversamente abili
La Provincia di Lecce
assicurerà il
trasporto a chiamata di passeggeri diversamente
abili
su tutte le località e fermate.
|
|
Fonte dati: http://www.provincia.le.it/web/provincialecce/trasporti -
Provincia di Lecce
Salentu.com declina da ogni responsabilità circa le informazioni riportate, gli orari e le tariffe presenti sul sito, che possono subire variazioni senza alcun preavviso.
|