Ricette del Salento: La tajèddha (Tiella di patate, zucchine e cozze)

Le ricette della tradizione gastronomica salentina e pugliese. Un viaggio nella storia del Salento e del suo territorio attraverso la cucina e i suoi sapori tradizionali.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



LE RICETTE DELLA PUGLIA E DEL SALENTO

 


INGREDIENTI:
- 1 kg di patate
- 1.5 kg di cozze
-   600 gr. di piccole zucchine
- tre "sponzali" (cipolle)
- 5-6 pomodori pendolini
- pecorino sardo
- mollica di pane
- una manciata di prezzemolo
- aglio
- peperoncino  e sale.



PREPARAZIONE:
Si taglino a fettine sottili le patate sbucciate e si mettano in una terrina con le zucchine tagliate a rondelle dello stesso spessore delle patate; tagliare gli "sponzali"  in sottili rondellee i pomodorini in quattro pezzi.

Si puliscano bene 1,5 kg. di cozze, si tolga loro il bisso peloso e si facciano aprire a "lampa"(sul fuoco) in una larga casseruola con un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d'aglio due cucchiai d'olio di oliva ed un litro di acqua fredda. Aperte che siano le cozze, si estraggano dal liquido e si facciano raffreddare, si filtri il liquido direttamente nella terrina con le patate e le zucchine. Si mescolino gli ingredienti, si regoli di sale e si facciano insaporire. Si prenda la tajèddha (recipiente in terracotta per la cottura in forno), si faccia un primo strato di patate e zucchine miste, poi sopra di esse uno strato di cozze con solo il mezzo guscio dove è attaccato il frutto che va rivolto verso l'alto, si cosparga con un composto di 50% di pecorino dolce, 50% di mollica di pane raffermo sbriciolata e due cucchiaio di prezzemolo tritato, quindi si forni un altro strato di patate e zucchine, poi le cozze fino ad esaurimento degli ingredienti. Lo strato finale con le cozze si cosparga di pecorino e mollica, si versi il liquido nella tajèddha fino a coprire lo strato di patate. Si metta la tajèddha in forno già caldo a 220° e si faccia cuocere per un'ora e venti minuti.



STAMPA LA RICETTA
 
LE NOSTRE RICETTE
Antipasti
Primi
Carne
Verdure
Contorni
Dolci
Pesce
 
"La pignata"
Le friselle
 
"La puccia"
Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek