La Notte della Taranta 2015

La notte della Taranta 2015: concertone finale a Melpignano c/o ex. convento degli Agostiniani nel cuore della Grecia Salentina nel Salento. - Le date e gli artisti dei concerti che si terranno nelle principali piazze dei comuni della Grecia Salentina e del Salento. Un tour itinerante fra arte, cultura, musica e tradizioni, con un epilogo da non perdere.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



Festival "La Notte della Taranta 2015"

Notte della Traranta 2015
Festival 2015 Notte della Taranta

LA NOTTE DELLA TARANTA 2015
(Grecìa Salentina)


Il 23 agosto il Convento degli Agostiniani a Melpignano, ospiterà XVII edizione de "La Notte della Taranta", il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale. Un evento che anche quest'anno attirerà oltre 400.000 spettattori, fra il Festival itinerante che si articola fra i paesi della Grecìa Salentina e il Concertone Finale.

A partire da giorno 5 agosto fino al 23 agosto, giorno del concertone finale, le note della pizzica illumineranno le notti del Salento. Il festival itinerante prenderà il via dal comune di Corigliano d'Otranto e si concluderà giorno 20 agosto a Martano; il Concertone di Melpignano si svolgerà invece sabato 23 agosto.

Quest'anno, il festival itinerante sarà arricchito da 18 "progetti speciali" con musicisti che giungeranno da tutto il mondo come Mongolia, Turchia, India. Ci saranno artisti del calibro di Hevia, di Nour Eddine e Nassouli El Mehdi con il suo repertorio di musica gnawa,  Bukhu e Hosoo; dalla Turchia  Burhan Ocal,  mentre la musica indiana sarà rappresentata dai Kissmet. Non mancheranno gli artisti nazionali come Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Tony Esposito, gli Accordone a rappresentare la tradizione napoletana, Elena Ledda e Mauro Palmas dalla Sardegna, Brizio Montinaro,  e la jazzista Rita Marcotulli. Torna anche Ambrogio Sparagna, già maestro concertatore de "La Notte della Taranta".

Da quest'anno la "La Notte della Taranta" è tra le eccellenze sostenute dal Progetto Strategico I.C.E., Innovation, Culture and Creativity for a new Economy.


Programma Concertone 2015

 

SABATO 22 AGOSTO DALLE ORE 19.30

Piazzale ex Convento degli Agostiniani, Melpignano (LE)
Trasmesso in diretta su RAI5 e RAIRADIO2 e in streaming sul sito RAI a partire dalle ore 22.30.

CONCERTONE

Orchestra Popolare "La Notte della Taranta"
diretta dal Maestro Concertatore Phil Manzanera

OSPITI DELL'EDIZIONE 2015
  • LIGABUE
  • Paul Simonon, bassista dei  The Clash, celebre band punk-rock
  • Tony Allen, batterista nigeriano tra i fondatori della musica Afrobeat
  • Andrea Echeverri, chitarrista e leader della band colombiana Los Aterciopelados
  • Anna Phoebe, violinista londinese della Trans-Siberian Orchestra
  • Raoul Rodriguez

Il corpo di ballo diretto da Miguel Angel Berna.

COME RAGGIUNGERE MELPIGNANO

Anche quest’anno sarà attivato il servizio di trasporti pubblici speciale per chi non dispone di un mezzo proprio. I primi treni e i primi autobus diretti a Melpignano, partiranno dai comuni di Lecce, Nardò, Otranto, Maglie, Poggiardo, Tricase, San Foca, Sannicola, Gallipoli e Posto Rosso con corse di andata e ritorno che si ripeteranno per tutta la notte fino alle 8.00 del mattino di domenica 23 agosto.

Tabelle orari dei treni e degli autobus per il 22 e 23 Agosto:

Orari corse ferroviarie

Orari corse automobilistiche

Per qualsiasi altra informazione in merito è possibile consultare il sito www.fseonline.it o chiamare al numero verde 800 079090


Parcheggi per auto e moto

L'interdizione al traffico veicolare è prevista per tutta la giornata del 22 agosto a partire dalle 8.30. La tariffa giornaliera per la sosta delle auto, nei pargheggi autorizzati "La Notte della Taranta 2015" è di 3 euro, per le moto e i mezzi a due ruote è gratuito.

Per parcheggiare la propria vettura, è necessario recarsi sulla zona industriale di Melpignano (molto vicina a dove si svolgerà il Concertone), dove i parcheggiatori provvederanno a mantenere l'ordine.

Sulla statale 16 Lecce-Maglie è stata installata un'apposita cartellonista luminosa  indicativa del percorso che dovranno seguire gli autobus per accedere nell'area riservata. Una volta raggiunta l'area pullman, si potrà arrivare nell'area concerto con i bus navetta.

E' inoltre disponibile l'aviosuperficie "Corte", a pochi chilometri d aMelpignano, per l'atterragio, il decollo e tutti i servizi connessi, per chi volesse raggiungerci Melpignano con il proprio velivolo.


22 AGOSTO 2015
MELPIGNANO - PIAZZALE EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI


PROGRAMMA FESTIVAL LA NOTTE DELLA TARANTA 2015

 
 
Uccio Aloisi
 
Melpignano
Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2019 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek