La Notte della Taranta 2013

La notte della Taranta 2013: concertone finale a Melpignano c/o ex. convento degli Agostiniani nel cuore della Grecia Salentina nel Salento. - Le date e gli artisti dei concerti che si terranno nelle principali piazze dei comuni della Grecia Salentina e del Salento. Un tour itinerante fra arte, cultura, musica e tradizioni, con un epilogo da non perdere.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



Festival "La Notte della Taranta 2013"

Notte della Traranta 2013 - 11 edizione
Festival 2013 Notte della Taranta

LA NOTTE DELLA TARANTA 2013
(Grecìa Salentina)


Il 24 agosto il Convento degli Agostiniani a Melpignano, ospiterà XVI edizione de "La Notte della Taranta", il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale. Un evento che anche quest'anno attirerà oltre 400.000 spettattori, fra il Festival itinerante che si articola fra i paesi della Grecìa Salentina e il Concertone Finale.

A partire da giorno 6 agosto fino al 24 agosto, giorno del concertone finale, le note della pizzica illumineranno le notti del Salento. Il festival itinerante prenderà il via dal comune di Corigliano d'Otranto e si concluderà giorno 21 agosto a Martano; il Concertone di Melpignano si svolgerà invece sabato 24 agosto.

Programma Concertone 2013

 

SABATO 24 AGOSTO DALLE ORE 19.30

Piazzale ex Convento degli Agostiniani, Melpignano (LE)
Trasmesso in diretta su Radio3Rai e Cielo (canale in chiaro del digitale terreste visibile al numero 26).

PRE-CONCERTONE

Cantori dei Menamenamò
Canzoniere Grecanico Salentino
Eugenio Bennato

CONCERTONE

Orchestra Popolare "La Notte della Taranta"
diretta dal Maestro Concertatore Giovanni Sollima

Assistente musicale: Claudio Prima

Ospiti del Concertone: Alfio Antico, Miguel Àngel Berna, Emma, Niccolò Fabi, Max Gazzé, Roby Lakatos

Orchestra Popolare "La Notte della Taranta": voce Antonio Amato, Alessandra Caiulo, Ninfa Giannuzzi, Stefania Morciano, Enza Pagliara, Alessia Tondo, Anna Cinzia Villani; tamburello Piero Balsamo, Vito De Lorenzi, Riccardo Laganà, Martina Zecca, Edoardo D'Ambrosio Zimba; organetto Claudio Prima; fisarmonica Roberto Gemma; mandola Gianluca Longo; chitarra battente Attilio Turrisi; chitarra Massimiliano De Marco; basso Silvio Maria Cantoro; batteria Antonio Marra; percussioni Alessandro Monteduro; danza Maristella Martella (coordinamento), Piero Balsamo, Laura Boccadamo, Andrea Caracuta, Laura De Ronzo, Silvia Perrone, Lucia Scarabino.

Con la partecipazione di: Antonio Castrignanò, Mauro Durante, Emanuele Licci, Maria Mazzotta

Ospiti dell'orchestra: Venticello, Manuela Adamo, Jesus Bautista, Corrado Bungaro, Sara Calvanelli, Giancarlo Parisi, Andrea Senatore

Direttore Artistico: Sandro Cappelletto

Coordinatore Artistico: Sergio Torsello


Maestro concertatore della XVI edizione Giovanni Sollima, compositore fuori dal comune che scrive soprattutto per il suo violoncello e che contribuisce alla creazione continua di nuovi repertorio soprattutto per il suo strumento. Dirigerà l’Orchestra della Notte delle Taranta sul palco di Melpignano, dando vita ad un progetto musicale originale, in cui le musiche delle due sponde dell’Adriatico si mescoleranno.

24 AGOSTO 2013
MELPIGNANO - PIAZZALE EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI


PROGRAMMA FESTIVAL LA NOTTE DELLA TARANTA 2013

 
 
Uccio Aloisi
 
Melpignano
Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2019 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek