La Notte della Taranta 2009

La notte della Taranta 2009: concertone finale a Melpignano c/o ex. convento degli Agostiniani nel cuore della Grecia Salentina nel Salento. - Le date e gli artisti dei concerti che si terranno nelle principali piazze dei comuni della Grecia Salentina e del Salento. Un tour itinerante fra arte, cultura, musica e tradizioni, con un epilogo da non perdere.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



Festival "La Notte della Taranta 2009"

Notte della Traranta 2009 - 11 edizione
Festival 2009 Notte della Taranta

LA NOTTE DELLA TARANTA 2009
(7 -22 Agosto - Grecìa Salentina)



PROGRAMMA DEL FESTIVAL LA NOTTE DELLA TARANTA 2009

Sabato 22 Agosto - Melpignano
CONCERTONE FINALE CON:
L’ORCHESTRA “LA NOTTE DELLA TARANTA”

diretta dal maestro concertatore
MAURO PAGANI


Torna per la terza volta a dirigere l'Orchestra de "La Notte della Taranta" il Maestro Mauro Pagani, proseguendo il lavoro iniziato nel 2007 e consolidato nel 2008.
Il Concertone di Melpignano sarà aperto da Iubal Collettivo Musicale, gruppo vincitore del concorso Note per la Notte, dedicato a giovani band che rielaborano la musica popolare, realizzato in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti e che rientra nel progetto La Taranta nella Rete. Subito dopo la serata proseguirà con l'anziano cantore Uccio Aloisi, il grande mattatore della pizzica e della melodia popolare salentina, con il gruppo Alla Bua, nato dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina ed infine con Girodibanda, un'idea di Marinella Mazzotta e Cesare Dell'Anna, diventata progetto speciale: un incontro tra i suoni della banda da giro, le voci popolari, le danze e gli "sconfinamenti" balkanjazz.

Ospiti della serata saranno Eugenio Finardi, cantante, autore, chitarrista e pianista in oltre trent’anni di carriera ha spaziato tra rock e folk, fado e sonorità acustiche; la cantante africana Angelique Kidjo, una delle più entusiasmanti ed elettrizzanti performer del mondo musicale odierno, oltre che una delle sue più originali e creative personalità. La sua missione è sempre stata, fin dagli esordi, quella di creare un linguaggio comune tra diverse culture; la cantautrice israeliana Noa e l’attrice/cantante palestinese Mira Awad. Dal 2002 sono impegnate in una campagna sociale e musicale che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul conflitto in Medio Oriente. Con il singolo “There must be another way”, titolo anche di un fortunato cd, hanno rappresentato Israele al celebre contest musicale Eurovision 2009 di Mosca. Un emozionante inno alla pace cantato in 3 lingue (ebraico, arabo e inglese); Simone Cristicchi e il coro dei Minatori di Santa Fiora, un progetto che vede il cantautore romano vincitore del festival di Sanremo nel 2007 al fianco di un gruppo di minatori del piccolo paese sulle pendici del Monte Amiata che ripropone il vasto e originale repertorio di canzoni tradizionali locali. Canzoni tramandate proprio dai minatori santafioresi, che erano soliti interpretarle nelle occasioni di festa e di lotta, nelle osterie o nelle piazze del paese; la stella anglosassone Z-Star, cantante, autrice, chitarrista, percussionista e poeta che propone un viaggio emozionante nella migliore tradizione soul jazz.

Novità di questa edizione sarà la speciale accoglienza rivolta a quanti raggiungeranno Melpignano in treno: il poeta e regista teatrale Pierluigi Mele accoglierà i viaggiatori leggendo brani tratti dal suo romanzo “Da Qui Tutto è Lontano” pubblicato da Lupo Editore. Le letture saranno accompagnate dalla danza e dalla musica di un’allegra e giovane compagnia teatrale. Ad ogni viaggiatore saranno poi donati fogli contenenti passi del libro, come buon viatico al Concertone. I fogli di poesia verranno successivamente donati dalla compagnia al pubblico che sosterà lungo il Convento di Melpignano, prima dell’esibizione dell’Ensemble.


Il Festival itinerante La Notte della Taranta - che precede il Concertone finale di Melpignano del 22 agosto - si svolgerà invece dal 7 al 20 agosto (con la consueta pausa la sera del 15) nelle piazze dei Comuni della Grecìa Salentina.


Informazioni: Tel. 0836 43.40.56 - 0832 82.18.27

Ufficio Stampa del Festival a cura di Princigalli Produzioni
Referenti Monica Filograno - Luciano Rutigliano
telefax +39 080 555.99.87
email: taranta@princigalliproduzioni.it


PROGRAMMA FESTIVAL LA NOTTE DELLA TARANTA 2009

 
 
Uccio Aloisi
 
Melpignano
Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2019 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek