Lu Banditore

Viaggio fra quelli che un tempo erano gli antichi mestieri praticati in questa zona, e che oggi con l'evoluzione della tecnologia stanno scomparendo o non sono più praticati.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



GLI ANTICHI MESTIERI NEL SALENTO

Lu Banditore

Non passa un giorno che sui tabelloni non vengano affissi e pubblicate ordinanze, bandi di concorso e manifestazioni varie.
Molto spesso gran parte della popolazione o si disinteressa oppure, per vari motivi, non è a conoscenza di quanto pubblicato.
Un tempo questo non accadeva. Sappiamo bene che tutto è cambiato, che dalla mattina alla sera siamo bombardati da notizie, di fatti, di avvenimenti, ma dobbiamo convenire che un tempo, la gente era preavvertita per qualunque fatto, veniva informata su quanto si era deciso sia amministrativamente che per eventi particolari.
Oggi l'unico avvertimento che riceve la gente è solo durante il periodo elettorale, quando si preannunciano comizi o dibattiti.
Questo caratteristico personaggio girava per le vie del paese, si fermava in punti particolari e dove c'era un capannello di gente, a voce alta scandendo le parole avvertiva tutti su quanto era stato preventivamente predisposto dall'Amministrazione o su fatti che dovevano verificarsi.
In questo modo tutte le famiglie erano informate.

 
 
 
 

Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2023 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek