Lu Cchiappacani

Viaggio fra quelli che un tempo erano gli antichi mestieri praticati in questa zona, e che oggi con l'evoluzione della tecnologia stanno scomparendo o non sono più praticati.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



GLI ANTICHI MESTIERI NEL SALENTO

Lu Cchiappacani

Questo era un personaggio molto particolare sia per l'aspetto sia per il tipo di lavoro che svolgeva per conto del Comune.
Il suo incarico era quello di ripulire il paese, di eliminare tutti i cani randagi che circolavano liberamente e che erano considerati portatori di malattie. La loro pericolosità era maggiore nel periodo estivo cioè quando la scarsezza di acqua, ma anche di cibo faceva diventare molti di questi animali pericolosi.
Lu cchiappacani girava per le strade "cu lu cacchiu" nascosto dietro le spalle. Camminava lentamente e appena ne intravedeva uno lo avvicinava in modo amichevole, poi, all'improvviso, e con una certa destrezza infilava lu "cacchiu" intorno al collo dell'animale e lo trascinava nel posto stabilito.
Molti vedrebbero di buon grado il ritorno te lu cchiappacani ma non per i cani ..... ma per quei soggetti che, da veri incoscienti, li abbandonano per la strada.

 
 
 
 

Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2021 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek