Viaggio nella storia del Salento e del suo territorio - Altre lavorazioni
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



LAVORI ARTIGIANI NEL SALENTO

L’artigianato locale si arricchisce anche dei lavori eseguiti su tessuto con i ferri, l’uncinetto, il tombolo e con la fantasia delle ricamatrici. La tradizione vuole che ogni sposa possieda un ricco corredo, per la realizzazione del quale ci si affidava alla bravura di abili sarte e ricamatrici capaci di fermare sulla stoffa una sapienza antica e inestimabile.
Fra gli strumenti utilizzati dalle tessitrici spicca il telaio salentino, di origine antichissima e a pedali; di forma rettangolare e realizzato in legno d’ulivo. L’origine di quest’arte è pressocché impossibile da stabilire, anche se alcuni riferimenti fanno pensare che la stessa risalga al periodo della colonizzazione ellenica. Accanto all’arte della tessitura troviamo inoltre quella della ricamatura, che ancora oggi può vantare un gran numero di ricamatrici sparse sull’intero territorio provinciale.
Fra le tecniche più conosciute abbiamo il "chiaccherino", fatto con la spoletta sulle dita, e il "tombolo", che si lavorava intrecciando i fili intorno ad altri puntati su un disegno, sistemato su un grosso cuscino cilindrico imbottito.
Oltre all’arte del ricamo, il Salento è conosciuto per l'arte dell’intreccio antico mestiere ancora presente sul territorio salentino. La lavorazione prevede l’utilizzo di cortecce di ulivo e di sterpi di moro, che dopo esser stati raccolti, vengono levigati ed ammorbiditi con prolungati bagni d’acqua; successivamente gli stepi vengono intracciati fra di loro utilizzando tecniche tipiche del ricamo.
Il risultato di queste lavorazioni sono: cesti, panieri, contenitori, forme per la ricotta, borse e altri oggetti tradizionali, che si possono trovare nei mercati settimanali e soprattutto durante le fiere.


SCRITTO DA PASCA EMANUELE
 
 
 
L'artigianato
Terracotta
Cartapesta
Ferro battuto
Pietra leccese
Altre lavorazioni
 
 
Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek