Itinerari e visite guidate a Otranto.

Itinerario e visite nell'area geograficaintorno ad Otranto, per scoprire i luoghi e i simboli tipici di Otranto, come la Torre del Serpe, o i Laghi alimini uno degli elementi naturalistici più preziosi di tutto il territorio salentino.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



ITINERARI SALENTO



I dintorni di Otranto:Laghi Alimini ,Cave di bauxite, Torre del Serpe

Situati a pochi kilometri dalla città di Otranto, i Laghi Alimini, consistono in due bacini:  Lago Fontanelle (Alimini Piccolo) e Alimini Grande. Il nome (“Alimini”), deriva da “Limne” termine usato dagli antichi greci per indicare il “lago”. Risorse naturalistiche fra le più suggestive del territorio salentino, questi laghi sono circondati da  una fitta vegetazione composta da essenze tipiche della macchia mediterranea e di una rara erica pugliese. Continuando ad esplorare i gioielli del paesaggio naturalistico nei pressi di Otranto, non si può non restare affascinati dalla Cava di bauxite, che offre allo sguardo un’incantevole, inaspettata esplosione di colori dai toni accesi. E’ formata da rosse colline che, mille venature, danno vita ad uno splendido gioco di luci ed ombre.

La presenza di una falda sul fondo della cava ha creato un piccolo lago ricco di numerose piante acquatiche, punto di riferimento per varie specie animali. A poca distanza dalla cava, in località “Le Orte” s’incontra la Torre del Serpe, una torre cilindrica di cui si è conservata solo una parte, ed alla quale è legata una leggenda. E’, con il serpente avvolto attorno, il simbolo di Otranto.


PER INFO E PRENOTAZIONI ITINERARIO:

Arthas Soc.Coop
328-7033808
393-5797989
346-2217855
e-mail: info@arthasguidesalento.com
web: www.arthasguidesalento.com


ELENCO ITINERARI GUIDATI SALENTO
Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2019 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek