Costa Adriatica: Otranto - S. Maria di Leuca
Partendo da Otranto verso S. Maria di Leuca, la costa Adriatica è uno degli itinerari turistici più allentanti e suggestivi della regione; il suo percorso a serpentina sembra progettato dalla natura per catturare l’interesse del viaggiatore alla ricerca di nuove sensazioni.
Una costa ricca di torri di avvistamento, masserie fortificate e altre testimonianze storiche disseminati in mezzo agli uliveti, pinete, rocce. Interessante Santa Cesarea Terme, famosa per le cure termali e la Grotta Zinzulusa (Castro) così chiamata, perché sulla volta pendono delle frange stalattitiche che hanno l’aspetto di un ritaglio di stoffa rovinata che in dialetto si chiama "Zinzulu";
Scendendo verso la punta adriatica, si può ammirare il Canalone del Ciolo, un canyon salentino naturale che offre un interessante occasione di breve trekking sulla costa. Si può scendere sul fondo del canyon attraverso i 143 scalini scavati nella roccia, dai quali si apprezza da più punti la scenografia dell’insenatura marina e della grotta che si apre sulla parete di rimpetto.
Si conclude l’escursione costiera, arrivando a Santa Maria di Leuca, definita Caput Mundi del Salento o l’anticamera del paradiso.
PER INFO E PRENOTAZIONI ITINERARIO:
Arthas Soc.Coop
328-7033808
393-5797989
346-2217855
e-mail: info@arthasguidesalento.com
web: www.arthasguidesalento.com