FAQ - Domande frequenti

Faq e domande frequenti sul Salento e sulla Puglia. Domande e curiosità sui soggiorni e sulle vacanze nel Salento. Informazioni turistiche per prenotazione villaggi, alberghi, residence, agriturismo, B&B, dimore storiche e per l'affitto di appartamenti, case vacanza e ville al mare.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



FAQ - DOMANDE FREQUENTI E CURIOSITA'

Controlla in questo elenco delle domande più frequenti se c'è la risposta che cerchi. In caso contrario puoi scriverci utilizzando il modulo che trovi nella pagina contattaci.

  1. Sono un Turista: mi devo registrare?
  2. Che tipo di strutture turistiche trovo su Salentu.com?
  3. Vengono richieste delle commissioni per prenotare?
  4. Qual è il periodo migliore per visitare la Puglia e il Salento?
  5. Non ho l'auto. Come posso spostarmi fra le varie località?
  6. Dove trovo informazioni sull'accessibilità ai disabili?
  7. Che tipo di litorale trovo nel Salento?
  8. Che cos'è Salentu.com? Perchè è particolare?
  9. Le vostre email non arrivano, oppure arrivano nello spam, perchè?
  1. Sono un Turista: mi devo registrare?
    Senza registrarti, puoi navigare e consultare tutto il sito, valutare e confrontare le diverse offerte, potrai contattarci per ricevere maggiori informazioni su una struttura o inviarci richieste generiche attraverso l'apposita pagina se preferisci che sia un nostro addetto a fornirti indicazioni e prezzi su una vacanza in Puglia e nel Salento.
    torna all'inizio

  2. Che tipo di strutture turistiche trovo su Salentu.com?
    Su salentu.com puoi trovare: case vacanza, appartamenti, ville, rustici, monolocali, hotel, masserie, residence, bungalow, villaggi, castelli, case d'epoca, dimore storiche, camere in bed & breakfast e in agriturismo, in Puglia e nel Salento.

    Salentu.com in collaborazione con Nova Promotur sas ti aiuta a trovare la tua vacanza ideale, fornendoti informazioni chiare e dettagliate sulle offerte turistiche e sulla località dove andrai a soggiornare.

    Grazie agli accordi stipulati con varie agenzie viaggi e tour operator della zona, siamo in grado di offrirre le migliori strutture turistiche della Puglia, per garantirvi una una vacanza serena e senza spiacevoli inconvenienti.
    torna all'inizio

  3. Vengono richieste delle commissioni per prenotare?
    No, non chiediamo provvigioni o commissioni sulle prenotazioni o sugli affitti. Tutti i nostri servizi sono gratuiti per il turista. Non ci sono costi di mediazione.

    L'unico impegno che ti chiediamo è rilasciare un feedback al ritorno dalla tua vacanza ricollegandoti sulla scheda della struttura dove hai soggiornato ed esprimendo un tuo parere sul servizio offerto.
    Diamo spesso informazioni e ragguagli sulla zona del Salento e della Puglia anche al di là delle nostre reali collaborazioni; il nostro intento infatti è quello di promuovere il turismo, non lesinando a dare informazioni ben oltre quelli che sono i nostri accordi e le nostre possibilità di profitto.
    Zero costi di mediazione = Risparmio sul soggiorno
    torna all'inizio

  4. Qual è il periodo migliore per visitare la Puglia e il Salento?
    Ogni stagione ha il suo speciale momento e i suoi angoli reconditi da scoprire. I turisti affollano la Puglia e il Salento soprattutto nei periodi estivi e in particolare nel mese di agosto, che risulta particolarmente affollato nel periodo centrale, dove si raggiunge il massimo dei visitatori presenti nel Salento.
    Il clima nel Salento è abbastanza mite in tutto ilperiodo dell'anno, e già a partire dal mese di Maggio si raggiungono temperature medie al di sopra dei 20°. In particolare crediamo che i mesi di Maggio, Giugno e Settembre siano i periodi migliori per visitare la nostra terra, in quanto si eiterà il caldo afoso dei mesi centrali dell'estate e l'affollamento dei turisti presenti sul territorio. Senza sottovalutare il fatto che in quei mesi i costi sono molto vantaggiosi e si arriva a risparmiare fino al 30-40% sul prezzo che normalmente viene applicato in alta stagione.
    torna all'inizio

  5. Non ho l'auto. Come posso spostarmi fra le varie località?
    Nel periodo estivo e in particolare da giugno a settembre è attivo un servizio di trasporto pubblico organizzato dalla provincia di Lecce in collaborazione con le principali aziende di trasporti salentine e con i comuni della provincia. Il servizio denominato "SALENTO IN TRENO E BUS", permette di raggiungere le principali località del Salento utilizzando i BUS e i TRENI messi a disposizione per l'iniziativa. Ciò consente al turista di spostarsi dalla costa adriatica a quella ionica in meno di un'ora.
    Durante gli altri periodi dell'anno si possono utilizzare le normali linee urbane di trasporto, che collegano le principali città del Salento, con intervalli di circa 1i ora fra una corsa e l'altra.
    Esiste inoltre la possibilità di noleggiare un'auto, una moto o uno scooter, grazie alle numerose aziende ch effettuano questo servizio, e che troverete anche nelle principali località balneari del Salento.
    torna all'inizio


  6. Dove trovo informazioni sull'accessibilità ai disabili?
    Chiunque voglia visitare il Salento deve partire informato, deve cioè procurarsi prima le informazioni utili. Questa raccomandazione è ancora più doverosa quando il turista ha bisogni particolari.
    Abbiamo prestato particolare attenzione all'accessibilità, evidenziando le strutture ricettive che possono ospitare le persone diversamente abili. Un'elenco completo delle strutture lo toverete cliccando qui.
    torna all'inizio


  7. Che tipo di litorale trovo nel Salento?
    Il Salento è caratterizzato dalla presenza di costa rocciosa in prevalenza alta e con acque profonde nella parte ADRIATICA e bassa con acque medio alte nella parte IONICA e di costa con spiagge di sabbia che si alternano lungo tutto il Salento. In particolare le spiagge più rinomate e conosciute si trovano ad Otranto (Alimini), Torre dell'Orso, San Foca ADRIATICO - e nel tratto che va da Gallipoli a Leuca e da Porto Cesareo a Torre Lapillo IONIO. Esistono poi piccole baie e calette di sabbia soprattutto nel tratto che va da San Cataldo a Otranto e in particolare nel tratto fra Torre dell'Orso e Frassanito.
    torna all'inizio

  8. Che cos'è Salentu.com? Perchè è particolare?
    Salentu.com è un portale turistico presente in internet dal 2000 con lo scopo di promuovere l'affitto e l'incontro diretto tra i turisti di tutto il mondo ed i proprietari di case vacanza, agriturismo e bed & breakfast, appartamenti del Salento.

    Fin dall'inizio abbiamo avuto lo spirito, la volontà e le capacità di imporci nel mercato, grazie alla collaborazione con le principali agenzie turistiche e tour operator del Salento e della Puglia.
    Non chiediamo commissioni o percentuali sugli affitti né sulle prenotazioni.

    Il nostro portale è particolare per più motivi:

    Grazie alle schede dettagliate e complete di foto e notizie sulla struttura, i turisti hanno modo di conoscere 'prima di partire' chi gli offre ospitalità e la località dove andranno a soggiornare.
    Inoltre su Salentu.com la Fiducia è reciproca: i feedback sono a disposizione sia dei turisti che possono rilasciare la loro valutazione sulla casa dove hanno soggiornato, ma anche dei proprietari che possono valutare il comportamento dei propri ospiti.
    Il contatto, la prenotazione e la transazione dell'affitto avvengono direttamente tra turista e proprietario, senza intermediari. In questo modo il proprietario mantiene l'intero reddito e non aumenta le tariffe del soggiorni.

    torna all'inizio

  9. Le vostre email non arrivano, oppure arrivano nello spam, perchè?
    Inserisci il nostro indirizzo nella tua rubrica, altrimenti le nostre email finiscono nella casella spam della tua posta.

    torna all'inizio

Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2018 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek