XXXI CARNEVALE COPERTINESE
e dei Popoli del Mediterraneo e della Pace
La Pro Loco organizza ogni anno il Carnevale Copertinese mantenendo viva un'antica tradizione che rievoca la popolare maschera cittadina denominata "Lu Paulinu".
Domenica 6 marzo 2011 nel lungo corteo costituito da "Carri", "Gruppi allegorici", "Coppie mascherate" e "Maschere singole" lu Paulinu sfilerà per le vie cittadine con la sua maschera beffarda e godereccia. Alla manifestazione parteciperà tutta la cittadinanza tra canti e balli popolari. Da alcuni anni, come recita il sottotitolo, La Pro Loco ha voluto aprire il Carnevale Copertinese alla partecipazione di gruppi folcloristici provenienti dall'altra sponda dell'Adriatico e da tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Al termine della sfilata, presso il Palazzetto tensostatico in Via Raffaello Sanzio (zona Gelsi), si terrà il veglioncino dei bambini e la premiazione dei Carri, Gruppi e Maschere più belli e originali. Il Carnevale si concluderà con il rito propiziatorio che vedrà "Lu Paulinu" bruciare sul rogo in attesa di reicarnarsi l'anno prossimo più burlone che mai.
In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata a Martedì 8 Marzo oppure a Domenica 13 Marzo.
Le iscrizioni si ricevono tutti i giorni, escluso il sabato e festivi, dalle ore 16.30 alle ore 20.30 presso la sede dell'Associazione Pro Loco in via Margherita di Savoia 71.