Da parte di APE – Associazione Pugliese Editori, una grande novità per la stagione estiva della nostra regione. Alcuni lidi pugliesi, grazie alla disponibilità dei loro gestori, sono stati inseriti nella rassegna “Tipi da Spiaggia – La lettura va in vacanza”.
Tipi da Spiaggia è la biblioteca balneare di APE che sarà presente in cinque lidi pugliesi distribuiti per tutta la regione, dal 30 luglio al 7 settembre 2014. I clienti dei lidi selezionati avranno la possibilità di scegliere tra un’ampia disponibilità di libri da spiaggia da leggere gratuitamente: romanzi, biografie, gialli, noir, narrativa per ragazzi.
11 gli editori pugliesi che hanno messo i loro volumi a disposizione dei lidi, nell’intento di consolidare l’abitudine alla compagnia di un buon libro in vacanza e di avvicinare sempre più persone alla lettura.
Queste le sigle editoriali che hanno reso possibile l’iniziativa: Adda Editore, Besa-Controluce, Editrice Rotas, FaLvision Editore, Gelsorosso, Il Grillo Editore, Kurumuny, Pensa Multimedia, Progedit, Schena Editore, Stilo Editrice, tutte case editrici di qualità che lavorano affinché la piccola editoria possa venire fuori dalla nicchia in cui il mercato l’ha relegata.
La scelta dei volumi è totalmente libera e ogni lettore potrà decidere per quanti giorni un volume resterà nella sua borsa da mare, l’importante è ricordarsi che non si tratta di libri abbandonati: l’obiettivo dell’iniziativa è che ogni libro raggiunga il maggior numero di lettori possibile in maniera TOTALMENTE GRATUITA. Per questo motivo ogni lettore è chiamato a riporre, una volta terminata la lettura, il libro nello scaffale di Tipi da Spiaggia e sceglierne un altro, in modo che il libro possa proseguire il suo viaggio.
Ogni lettore potrà poi raccontare la sua esperienza usando l’hashtag #tipidaspiaggia
Cerca su Facebook la pagina APE Associazione Pugliese Editori
I cinque lidi in cui potrete trovare i libri di APE sono:
Lido Marina Piccola, S.S. Molfetta-Giovinazzo, località Seconda Cala, Molfetta (BA);
Lido Moby Dick, via Barletta, Margherita di Savoia (BAT);
Lido Sporting Club, lungomare Eroi del mare, Castellaneta Marina (TA);
Lido Tropea, S.S. Otranto-San Cataldo, località Alimini, Otranto (LE);
Taverna da Santos, litoranea Torre Canne- Savelletri, Savelletri (BR).
Info: ape.progettispeciali@gmail.com