Sabato 21 novembre doppio appuntamento live all'Istanbul Cafè di Squinzano con la band Tecnosospiri e il duo Marco Ancona e Amerigo Verardi.
I Tecnosospiri, band originaria di Formia, considerata dalla critica tra le proposte più innovative ed interessanti del pop italiano, presentano il nuovo album “I Lupi”,un concept-album in stile cinematografico in cui ogni canzone è legata all'altra da un filo sottile: non ci sono singoli o riempitivi, ma un discorso che mira a ri-concepire la musica come arte sociale. Dieci soundtrack per dieci piccoli (fragilissimi) film/documentari sulla societa' attuale, dieci affreschi musicali, ispirati al cinema di Kieslowsky, alle poesie di Pasolini, agli scritti di Roland Barthes, ad un mondo culturale che va molto oltre le influenze musicali e di cui i Tecnosospiri si servono, per descrivere l'attuale "Stato in Crisi" dei nostri tempi. I Lupi è un disco intimamente pop: i Tecnosospiri si dimostrano capaci di trattare tematiche articolate senza rinunciare alla melodia ed all'accessibilità delle canzoni. I Lupi sono i manipolatori mediatici, i turisti ipocriti che godono sulle macerie di Sarajevo, le multinazionali che "sporcano" le periferie di Varsavia, i palazzinari delle metropoli. Per i Tecnosospiri: I Lupi sono anche vittime e carnefici nel gioco delle parti. Amerigo Verardi e Maurice Andiloro, già collaboratori di Baustelle e Virginiana Miller, hanno contribuito ad avvicinare il gruppo ad un'estetica matura e consapevole.
Amerigo Verardi e Marco Ancona, tra gli artisti salentini più noti nella scena underground, decidono nel dicembre 2008 di dare vita ad un nuovo progetto che li vede per la prima volta collaborare in studio di registrazione. Subito dopo il loro primo concerto realizzano il singolo intitolato "Mano nella mano" che viene incluso nell'album "Il Paese è Reale" (pubblicato il 25 Febbraio 2009) e di seguito ha inizio un primo tour primaverile che, partendo da Milano, fa tappa in tutte le principali città italiane riscuotendo ovunque notevoli consensi. Durante l'estate prendono parte come opening-act ad alcune tappe del tour degli Afterhours "Voglio far qualcosa che serva 2009". Il 26 Ottobre ripartono per un nuova serie di concerti per promuovere il loro primo album "Bootleg - Oliando la Macchina tour 2009" tratto da un'esibizione live dell'Agosto 2009. Il cd in questione a differenza del prossimo - che uscirà nel 2010 e che non sarà un live ma un album di studio - sarà disponibile solo ai concerti o su richiesta. Amerigo Verardi e Marco Ancona propongono dal vivo le nuove canzoni oltre che a rivisitazioni di brani selezionati dai loro lavori più recenti (“Non è abbastanza ancora” - Bludinvidia e “Nessuno è innocente” - Lotus). Un particolarissimo set in bilico tra atmosfere acustiche dall’aria spiccatamente psichedelica e un nervosismo elettrico di matrice british, melodie e testi dalla vena surreale che da sempre hanno contraddistinto i loro rispettivi corsi artistici.
start h. 22.30
info
328.8347924
ttevents.lecce@gmail.com
www.myspace.com/ttevents