I Frati Minori di Soleto, il 13 Dicembre, alle ore 19.30, presso il suggestivo ed antichissimo giardino del Convento Santuario di "S. Maria delle Grazie" inaugurano la manifestazione "Con San Francesco davanti al Presepio", giunta alla II° edizione, e sostenuta dal Comune di Soleto e dalla Provincia di Lecce, presentando lo splendido Presepe tematico sotto le stelle, proposta spirituale e culturale, quale rievocazione del Presepio di Greccio nel Natale del 1223.
Il Presepe è allestito in un delicato scenario naturale, come desiderava San Francesco d'Assisi, con il coinvolgimento e la partecipazione del popolo e dei fedeli, tra le pietre e le costruzioni a secco e rurali del giardino conventuale, sobrio e raccolto microcosmo paradisiaco, testimonianza del connubio lavoro-preghiera dei Frati. Lungo il pergolato, in questa circostanza addobbato con delicate lanterne e luci, che indicheranno il percorso di visita ai fedeli ed ai visitatori, si potranno ammirare: antichi pozzi e cisterne, orti e piante mediterranee, valorizzati e recuperati dalle mani sapienti e laboriose dei volontari vicini alla comunità francescana; le scene riprese dal Presepe di Greccio, come il "Campo dei Pastori", l'"Annuncio della Nascita", la "Casa di Giovanni Velita" e il "Luogo della Nascita"; le statue realizzate dall'artista salentino Antonio Papa di Surano, discepolo del maestro Malecore di Lecce. All'interno di uno dei saloni del Convento tramite la proiezione di un video, verrà spiegato il significato e la storia del Presepio.
Il Presepe del Convento di Soleto, inoltre, sarà aperto alle visite nei giorni 24 Dicembre (ore 24.00 con la nascita di Gesù Bambino), 25 Dicembre, 1, 2 e 6 Gennaio 2011 dalle ore 18.00 alle 21.00.