Il seminario ha lo scopo di mettere in connessione i partecipanti con le parti che compongono il sé della concezione Junghiana, nei suoi aspetti maschile e femminile, per operare l'alchemica unione degli opposti. Aiutati dal potere evocativo di particolari luoghi da sempre deputati al contatto con il sacro, sarà possibile percepire il valore intrinseco delle manifestazioni di questi due elementi.
Il viaggio fisico e simbolico all'interno di un percorso rituale consentirà ai partecipanti di entrare in una profonda relazione con se stessi e gli altri individui che formano il gruppo, portando a riscoprire il potere dell'integrazione di aspetti diversi e complementari come il principio maschile e femminile.
Quest'operazione alchemica (complexum oppositorum o matrimonio mistico) sarà svolta in luoghi con caratteristiche energetiche e spirituali diverse ma tutti accomunati dal riecheggiare dell'antichissimo rituale della taranta, vera ferita nell'inconscio collettivo Salentino che attende da secoli una ricucitura ad un livello di coscienza diverso dalla contrapposizione statica tra uomo e donna.