Una novità sta per sconvolgere l'estate dei martanesi e del Salento. Per la prima volta sarà possibile gustare le "Volie Cazzate" anche in estate, e precisamente nei giorni del 7 e 8 agosto durante la "Sagra de la Volia Cazzata Estate".
Ebbene si. Quest'anno è stato deciso di fare le cose in grande e di far provare le specialità gastronomiche e i prodotti a tutti i turisti e martanesi che saranno in vacanza nel Salento. Un'evento, il primo, unico nel suo genere, che permetterà di degustare gratuitamente le "volie cazzate" (le olive schiacciate), oltre naturalmente ai numerosi altri prodotti tipici del territorio e della Grecìa Salentina.
Cornice di questo fantastico evento sarà il centro storico di Martano con il suo Palazzo Ducale, recentemente restaurato, che permetterà a tutti i visitatori di poter ammirare uno dei palazzi simbolo di Martano, con il suo bellissimo giardino.
L'evento sarà anche l'occasione per festeggiare insieme a tutti i migranti martanesi e non solo, che ci rappresentano in giro per il mondo e con il quale abbiamo deciso di condividere l'evento per 2 giorni all'insegna del divertimento e della buona musica.
Come nella tradizione non mancherà lo spirito di iniziativa e la sempre crescente attività dell'associazione Culturale "Cosimo Moschettini", una associazione nata molti anni fa che organizza, con successo, l'evento clou dell'autunno salentino:
la Sagra de la Volia Cazzata che quest'anno si svolgerà dal 13 al 16 ottobre 2016.
Ma cos' è
la volia cazzata?
La volia cazzata è una ricetta tipica del territorio martanese, preparata con le olive (volie) non ancora mature che vengono schiacciate (cazzate) con un martello di legno o con una pietra piatta e conservate. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana. Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino (a discrezione), sale. L'insieme viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica.
Questa specialità tutta salentina viene esaltata e promossa in grande stile ogni anno a Martano nel mese di Ottobre in occasione della "Sagra de la Volia Cazzata" nell'ampio spazio coperto offerto dal Largo Primo e da quest'anno anche durante l'estate.
Le pietanze sono accompagnate dall'ottimo vino dell'enoteca della
"volia cazzata", dove si potranno assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino.
A Martano dal 7 al 8 agosto Vi aspettano, 2 giorni di festa e divertimento da trascorrere insieme!