Da nove anni la parrocchia, organizza la Sagra de "La Pasta Fatta a Casa - Sapori Antichi" coinvolgendo quasi tutte le famiglie del paese. Il fine di questa iniziativa era la costruzione dell'Oratorio "Giovanni Paolo II" per l'accoglienza e la formazione dei ragazzi e dei giovani della parrocchia.
Ora questo sogno si è in parte concretizzato. In meno di un anno e mezzo da quel 29 giugno 2008, giorno della posa della Prima Pietra è stato realizzato, grazie anche alle nove edizioni della Sagra de "La Pasta Fatta a Casa - Sapori Antichi", questo grande progetto.
La struttura non è completa, manca tanto da realizzare: la sistemazione esterna, la realizzazione delle strutture sportive, l'anfiteatro, il palco all'interno del salone e tanto ancora. Pertanto il ricavato continuerà ad essere devoluto per il completamento dell'Oratorio.
In questo bellissimo luogo ogni persona che ha in qualche modo contribuito a realizzarlo lo sente parte di sé. In queste mura ci sono tutti i desideri, le gioie, le sofferenze, la fatiche, le notti insonni delle massaie che con tanta maestria ed amore hanno impastato rigorosamente a mano quintali di orecchiette, maccheroni, "sagne torte", "massa", "pittule", dolci e preparato tutto ciò che è stato necessario all'ottima riuscita delle nove edizioni della Sagra.
Il piatto principe è la pasta fatta in casa che da secoli è la specialità delle massaie del Salento; si serve in tante salse: "minchiareddi" e orecchiette al sugo, con le cime di rapa, o al sugo e la ricotta forte, "sagne" ritorte al sugo di pomodoro, "massa e ciciri". Oltre alla pasta si trovano tanti piatti locali come peperonata, "pittule", melanzane alla poverella, verdura di stagione e da quest'anno anche il pesce
La serata sarà allietata da "Indiano Salentino - Artecnica" sul palco principale e da altri 4 gruppi locali (Ten Friends Overground; Delay; Jael Wood; Free Minds) che allieteranno le altre locations della sagra.
Un saluto Affettuoso
don Flavio Ferraro
Menù
Sagra de "LA PASTA FATTA A CASA" - Sapori Antichi
- "Minchiareddhri" (maccheroni) e orecchiette al sugo di pomodoro
- "Minchiareddhri" (maccheroni) e orecchiette alle cime di rapa
- "Minchiareddhri" (maccheroni) e orecchiette con sugo e ricotta forte
- "Sagne" ritorte al sugo di pomodoro
- "Massa e Ciciri"
- Peperonata
- Melanzane grigliate
- Melanzane, Peperoni e Zucchine alla poverella (fritte con mollica di pane)
- Cuzziddhri (lumache)
- Paseddhri, Pasuli (Piselli e fagioli)
- Pezzetti di cavallo
- Pizza di Patate
- Pesce
- "Pittule" (normali, alla pizzaiola, al cavolfiore)
- Patatine fritte
- Servole
- Dolci tipici
- Fichi d'India, Anguria...
- Limoncello e Caffè
- ... e tante altre specialità nostrane.
Vi aspettiamo!
Gli amici della Sagra ed il comitato pro-Oratorio "Giovanni Paolo II"
Per maggiori informazioni:
don Flavio Ferraro
339 5873868
ferraroflavio@libero.it
visitate il sito http://www.parrocchiadepressa.it/
link diretto www.parrocchiadepressa.it/old/index.php?option=com_content&task=view&id=152&Itemid=1