ETTASE E BIFANIA STIN GRECìA
Riti, suoni e parole del Natale grìco
Grecìa Salentina
(Martano, Corigliano, Castrignano dei Greci e Zollino)
23, 26 e 27 dicembre 2008
L'Associazione Culturale "Ernesto De Martino" e Kurumuny Edizioni
Organizzano
con il Patrocinio dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina (legge 482/99, Progetto 2004. Formazione) e dei Comuni di Martano, Corigliano d'Otranto, Castrignano dei Greci e Zollino, il progetto "èTTASE E BIFANìA STIN GRECìA", tre giorni di convegni, seminari e spettacoli musicali volti alla salvaguardia, divulgazione e conoscenza della cultura grica.
La Grecìa Salentina, l'area linguistica grica del Salento, ha fatto del proprio bagaglio culturale e linguistico il motore trainante per un percorso di ricerca e tutela che l'hanno caratterizzata come un territorio tra i più vivi culturalmente in Italia.
Con lo scopo di continuare a puntare i riflettori sulle tematiche legate alla lingua, alla cultura ed alle tradizioni di questo territorio, per quattro giorni verranno discussi e trattati i temi della tradizione storica e linguistica della Grecìa Salentina, attraverso un processo di analisi degli strumenti di conservazione delle proprie matrici e delle moderne azioni di rilancio.
Alle attività di studio e riflessione si alterneranno le manifestazioni musicali che, con un linguaggio universale, avranno il compito di intercettare soprattutto l'interesse delle nuove generazioni.
Venerdì 26 dicembre 2008
Corigliano d’Otranto ore 18.00
Circolo Cittadino Polivalente
Convegno
La strina: “Un canto di questua Natalizio”
Intervengono:
Luigino Sergio (Presidente dell’Unione dei comuni della Grecìa Salentina);
Ada Fiore (Sindaco di Corigliano d’Otranto);
Benedetto Donno (Presidente Circolo Cittadino);
Giorgio Filieri (Docente di lingua grica).
A seguire
Intervento musicale a cura dei Cantori della Strina