Quando lu Zimba face lu pane - Festival di pizzica e tradizioni

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Aradeo (LE). Le sagre e le feste di Aradeo (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

QUANDO LU ZIMBA FACE LU PANE - FESTIVAL DI PIZZICA E TRADIZIONI

Data: sabato, 18/07/2009
 
L’Associazione Turistica Pro Loco di Aradeo presenta - “Quando lu Zimba face lu pane” - Festival di pizzica e tradizioni - in calendario sabato 18 luglio, giorno della nascita del re del tamburello Pino Zimba, scomparso prematuramente nel febbraio del 2008.

Il nome della manifestazione replica il titolo di un brano del geniale artista aradeino che agli inizi degli anni ’90 entrò – armato di tamburello nacchere e violino a sonagli – a far parte dell’“Officina d’Arte Zoè”, diventando elemento importante e indispensabile nella ricerca della tradizione musicale salentina che il gruppo si prefiggeva. Proprio gli Zoè animeranno una serata all’insegna della più sfrenata musica popolare elaborata da una serie di gruppi (alcuni habitué della kermesse agostana della Notte della Taranta a Melpignano) tra i quali non potrà certo mancare quello degli “Zimbaria”, da lui fondato e che ancora oggi annovera i suoi figli.

"Il Festival si prefigge di valorizzare il nostro territorio e di far conoscere, anche all'estero, le tradizioni a noi molto care e di cui andiamo fieri". Così si esprime il presidente della Pro Loco di Aradeo Donato Chiriatti, a caccia del patrocinio della Regione e della Provincia per un evento - con le carte in regola per assurgere a cult - organizzato in collaborazione con i comuni di Aradeo e Seclì. Non è la prima iniziativa che ad Aradeo viene dedicata al compianto maestro della pizzica. Già lo scorso inverno - in concomitanza con il primo anniversario della sua scomparsa - la Pro Loco, con l'ausilio dell'associazione "Amici dei Menhir" di Lequile, ha acceso il cuore di tanti appassionati ed estimatori di Pino confezionando un evento di notevole richiamo dal titolo "Mille tamburi per Pino Zimba". In tanti raggiunsero Aradeo in febbraio, partendo dalle località più disparate, per far echeggiare un'intera notte le inconfondibili note prodotte dal percuotere delle pelli di capra. Decisamente più intenso il tamtam che può ingenerare un Festival in onore di Pino Zimba, complici la magia della notte d'estate ed una festa così collaudata come quella "te lu pummitoru schiattarisciatu". "Pino Zimba, icona della salentinità ha girato il mondo e regalato a tutti la gioia che solo la sua pizzica - tarantata riusciva ad effondere. Ora che lui non c'è più siamo noi che periodicamente dobbiamo rinverdirne il mito".
LOCALITA': Aradeo (LE)
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE:

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2025 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek