Presepe Vivente -Frantoio Ipogeo - Minervino di Lecce

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Minervino di Lecce. Le sagre e le feste di Minervino di Lecce, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

PRESEPE VIVENTE -FRANTOIO IPOGEO - MINERVINO DI LECCE

Data: Dal 25/12/2009 al 06/01/2010
 

A Minervino il presepe vivente raggiunge la Terza edizione firmata Ogm, il merito dei soci dell'Officina Giovani Minervino, dichiara il Presidente Luca Pezzulla,  è stato solo quello di voler riprendere, a tutti i costi, mossi dai suggestivi ricordi di quella rappresentazione dalla quale venivano rapiti e affascinati  da bambini, una tradizione interrotta per ben 14 anni.

Il frantoio ipogeo di 700 metri quadri, uno dei più grandi del salento e dei più antichi, infatti risale al XVI sec. offre numerosi spunti a chi lo realizza perchè quasi interamente ricavato dal banco roccioso, presenta un sorprendente susseguirsi di nicchie che danno al visitatore la sensazione di trovarsi in luogo perduto nel tempo; ulteriore fascino, inoltre, viene fornito dal fatto che passando sotto il piano stradale ad una profondità di 3 metri il visitatore si trova disorientato e sorpreso dal fatto che entrando da un lato delle strada, uscendo, si ritroverà dal lato opposto. 

Dopo il successo di queste due edizioni, dove sono stati stimati ben 15000 visitatori, quest' anno l'associazione culturale punta a valorizzare ancor di più il patrimonio messo a loro disposizione e le risorse presenti nel proprio territorio con numerose iniziative.

All'interno del frantoio il visitatore vedrà affiancato all'antica  Betlemme, alla quale ogni anno si cerca di dare sempre una nuova interpretazione, il nostro salento con i suoi colori, profumi, animali e soprattutto antichi mestieri. il viaggio all'interno del presepe sarà allietato da degustazioni di prodotti tipici offerti per l'occasione dalle realtà presenti nel territorio, inoltre tra le numerose novità anche una brochure che illustrerà al visitatore tutta la storia del frantoio.

Sul piazzale che si trova all'esterno oltre a degustare le tradizionali "pittule", preparate ad arte dalle esperte donne minervinesi, e il vin brulè, il visitatore rimarrà incantato da numerose inziative che varieranno di giorno in giorno.

La realizzazione di questo spettacolo, che l'associazione riesce ad offrire ai suoi ospiti, è frutto di un lungo lavoro di preparazione, ricerca ma soprattutto di collaborazione con tutta la comunità Minervinese, infatti, oltre alle 100 comparse che animano la rappresentazione, c'è chi mette a disposizione dell'evento il proprio tempo e il proprio talento, inoltre grande disponibilità è offerta dalle maestranze degli esercizi commerciali, dalle Istituzioni e da molti amici che furono tra i promotori delle edizioni precedenti.

Perchè l'evento non sia funzionale solo a se stesso, oltre ad offrire emozioni,  l'associazione, mossa dallo spirito natalizio, indirizza parte delle offerte per opere di beneficenza in base alle necessità.  

È possibile visitare il Presepe Vivente nei giorni 25,26 Dicembre 2009, 1º, 3 e 6 Gennaio 2010, dalle ore 17:00 fino alle ore 21:00.

 Da non perdere l'arrivo dei Re Magi  il 6 gennaio intorno alle 19, dove, come finale di questo evento, l'Ogm assicura molte sorprese.

Per info 3457174777

LOCALITA': Minervino di Lecce
INFO: ogm2007@libero.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: pagina facebook Presepe Vivente Minervino di Lecce

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2018 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek