Anche quest'anno a Sternatia ritorna la magia e la suggestione del tradizio del "Presepe Vivente nel Borgo antico". Organizzato dal Comitato per il Presepe Vivente in collaborazione con la Pro Loco e l'Amministrazione Comunale, il Presepe sarà inaugurato il 25 dicembre alle ore 16.45 e resterà aperto nei giorni 25, 26 e 28 dicembre e 1, 4 e 6 gennaio 2009 quando arriveranno, nella capanna realizzata in una antica dimora del centro storico del paese, i Re Magi.
Percorrendo le stupende e suggestive stradine del centro storico di Sternatia, sarà possibile ammirare le rievocazioni storiche di arti, mestieri e momenti di vita degli abitanti della Greca salentina oltre, naturalmente, le tradizionali scende del presepe. I sapori e gli odori tipici della cucina "povera" salentina accompagneranno i visitatori in uno straordinario viaggio enogastronomico alla scoperta delle nostre radici alimentari.
Nel percorso del presepe, quest'anno, sarà allestita la Mostra fotografica "Salento in Quattro Scatti", in cui saranno esposte le foto realizzate per il concorso fotografico provinciale realizzato dal Comitato Provinciale UNPLI di Lecce. Nel percorso espositivo realizzato all'interno della sala esposizioni del centro Studi "Chora-Ma" nel Palazzo Granafei, sarà possibile ammirare straordinarie e suggestive immagini del territorio e della cultura salentina realizzate da fotografi professionisti e non. L'inaugurazione della Mostra si svolgerà in contemporanea con l'apertura del presepe Vivente. La premiazione delle opere vincitrici del concorso fotografico si svolgerà Sabato 3 gennaio alle ore 18.00.
Nel Corso del presepe Vivente, la Pro Loco di Sternatia raccoglierà fondi a favore di Cuore Amico in un'apposita postazione realizzata nella sua sede.