Premio Teatrale Nazionale CALANDRA 2011 - Sesta Edizione

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Tuglie (Lecce). Le sagre e le feste di Tuglie (Lecce), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

PREMIO TEATRALE NAZIONALE CALANDRA 2011 - SESTA EDIZIONE

Data: Dal 23/07/2011 al 26/07/2011
 
Dal 23 al 26 luglio va in scena il PREMIO TEATRALE NAZIONALE CALANDRA 2011 - VIa Ed.

Tuglie (LECCE)

Il Premio CALANDRA 2011, giunto alla sua sesta edizione, è ormai divenuto uno dei più importanti appuntamenti del teatro di ricerca e narrazione in Italia nonché uno dei principali punti di riferimento delle Compagnie professionistiche e amatoriali di genere su tutto il territorio nazionale.

Il Festival, anche quest'anno ospitato dal Comune di Tuglie, si svolgerà nel cuore dell'estate salentina, dal 23 al 26 luglio, nella splendida cornice del centro storico e di Piazza Garibaldi, organizzato dalla Compagnia Teatrale Calandra con la collaborazione del Comune di Tuglie e della Provincia di Lecce.

Le Compagnie italiane che hanno inviato i propri lavori per l'edizione 2011 sono state più di cento e la qualità degli spettacoli e dei curricula artistici in concorso è stata eccezionalmente alta. Gli spettacoli selezionati che hanno avuto accesso alla fase finale sono:

- 23/07 ore 21.00 - "MILES GLORIOSUS, OVVERO MORIRE D'URANIO IMPOVERITO" - Regia di Antonello Taurino, con Antonello Taurino e Orazio Attanasio - Milano;

Due storie. La prima è quella dei ragazzi protagonisti delle guerre degli anni '90, vittime dell'uranio impoverito. La seconda vede al centro due teatranti alle prese con la ricerca di nuove idee per creare uno spettacolo. Magari di impegno civile. Due mondi che si incontrano, con coraggio, attraverso la magia del teatro. Scritto e interpretato da Antonello Taurino, con le musiche e la partecipazione di Orazio Attanasio. Antonello Taurino, conosciuto al pubblico televisivo per la sua partecipazione a ZELIG dal 2003 al 2008, ha vinto il Primo Premio Assoluto al "Festival di Cabaret" di Aversa nel 2001 e il Premio della Critica al Festival di Cabaret "Città di Gallarate" nel 2003. "Con spietata ironia sperimenta i confini di un genere, il teatro civile, che ultimamente si sta trincerando in stilemi fin troppo noti. Ironica - ma serissima - denuncia. Raccontare storie si deve: ben venga il coraggio di farlo con estro e ispirazione".

- 24/07 ore 21.00 - "BUSCANDO" - Compagnia Movimento Clown, regia di Fabio Cicchiello, con Anna Cisternino, Anna Rizzi e Olimpia Adriani - Roma;

"Buscando" è uno spettacolo comico di teatro clown moderno totalmente muto. Tre donne, tre ricerche. Storie di vite stravaganti e surreali che s'intrecciano creando situazioni esilaranti. Spinte dal desiderio di felicità si incamminano ognuna verso il proprio viaggio. Dolores cerca se stessa tra santoni, psicologhe e cartomanti; Irina sogna di salvare il mondo; Olga cerca semplicemente un lavoro che la renda felice. Tutte con la speranza che sia la giusta via. Concentrate sul proprio percorso si ostinano a non guardare oltre. Ostacoli e fallimenti si trasformano in pura comicità. Sconfitte si domandano dove hanno sbagliato ma la sconfitta sarà loro amica svelando un grande segreto. La Compagnia "Movimento Clown" è nata nel 2007 ispirandosi al cinema muto di Chaplin e Keaton. Ha rappresentato i suoi lavori a Roma -Casa delle Culture e Teatro di San Genesio - e ha vinto nel 2009 il Festival Mercantia di Certaldo. Ha partecipato al Festival Teatrale di Filadelfia e al Festival Innesti di Montalto di Castro. "Buscando" è il suo ultimo lavoro andato in scena nella stagione invernale 2010 a Roma presso la Casa delle Culture - Trastevere.

- 25/07 ore 21 - "CAMBIO VITA", Compagnia Le Vie del Fool, regia di Roberto Belli, con Simone Perinelli e Aurora Mascheretti - Roma;

Come nelle migliori compagnie telefoniche, quando un cliente decide di cambiare gestore, viene contattato dalla sua compagnia telefonica che gli propone offerte più vantaggiose. Così farà Dio con Vincenzo quando quest'ultimo, decidendo di cambiare religione, vaglierà "le offerte" che le altre dottrine religiose gli propongono. Simone Perinelli ha vinto il "Premio Totò" di Sorrento nel 2009, il Premio "Miglior Attore" al Festival Italiano di Drammaturgia, il Premio della Critica al "Premio Charlot" di Paestum e il Premio come miglior regista al Festival "Comicorti" di Roma. La Compagnia ha messo in scena i suoi lavori a Roma, fra gli altri, nel Teatro Cometa Off, al Teatro di Tordinona e al Teatro Vittoria.

La serata finale del 26 luglio, oltre ad ospitare le premiazioni del Festival e gli interventi delle autorità, vedrà in scena una performance realizzata dalla Compagnia Teatrale Calandra, compagnia organizzatrice dell'evento, nonché la prestigiosa partecipazione della Signora del teatro italiano, la celebre attrice italiana PAMELA VILLORESI, quest'anno ospite d'onore del Festival. Presentatore delle serate ancora una volta sarà Mauro Pulpito.

Per la sesta volta, così, la Piazza e le strade del centro storico di Tuglie si trasformeranno per quattro notti in un teatro a cielo aperto, pronto ad accogliere con il calore di sempre il suo pubblico. L'Edizione 2011 del Premio ancora una volta cercherà di fondere e di confondere il teatro di ricerca ai luoghi tradizionali delle messinscene quotidiane, unendo lo spazio del centro storico all'innovativo, senza però sacrificare lo spettacolo e il pubblico.

La Compagnia Teatrale Calandra, una realtà teatrale affermata da più di 15 anni nel Salento, durante la sua attività ha esportato i suoi lavori in tutta Italia e tuttora collabora abitualmente con vari teatri, istituzioni e festival su tutto il territorio nazionale. Il Premio Calandra è divenuto negli anni il suo evento più importante. Negli scorsi anni, oltre a premiare artisti di riconosciuti successo e valore, il festival ha ospitato in qualità di testimonial attori come Paola Gassman, Gianmarco Tognazzi, Tullio Solenghi ed Emilio Solfrizzi. La Compagnia si avvale di uno staff composto da eccellenti professionisti, sia per quanto riguarda il suo comparto artistico che per quanto concerne l'aspetto tecnico e organizzativo. Inoltre essa collabora con registi e maestri provenienti da tutta Italia, costituendo così una risorsa estremamente preziosa fra le varie realtà teatrali e culturali salentine. L'attività della Compagnia Calandra non si limita al Premio. Ogni anno i suoi spettacoli arricchiscono le stagioni teatrali salentine e sbarcano in altri teatri di tutta Italia, rappresentando anche in ambito scenico il grande movimento artistico e culturale che il Salento esporta ormai da molti anni. Calandra ha recitato, tra gli altri, nei teatri di Roma, Torino, Milano, Como, Catanzaro, Melfi, Lecco, nonché abitualmente nei maggiori teatri del Salento, come il Paisiello e il Politeama di Lecce e il Teatro Schipa di Gallipoli. Inoltre la Compagnia, attiva anche nel campo della formazione teatrale, ha istituito da molti anni una sua scuola di teatro che si avvale anche dell'apporto di maestri di teatro provenienti da altre scuole in Italia. La Direzione del Premio Calandra da il suo benvenuto alle Compagnie partecipanti, augura buon divertimento al pubblico di Tuglie, e da il suo più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Premio.




Associazione Culturale Teatrale "CALANDRA"
Largo Fiera, 73058, Tuglie (LE)
LOCALITA': Tuglie (Lecce)
INFO: ufficiostampa@calandrateatro.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.calandrateatro.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2021 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek