La consegna del Premio del Parco 2011, organizzato nell'ambito del progetto "AvVISTAnelPARCO", avverrà mercoledì 27 Luglio alle ore 20,00 ad Alessano presso il CEA" Baronessa Gaetana Serafini Sauli" sito ne "Il Massarone" di Montesardo (fraz. di Alessano), durante una manifestazione pubblica in cui saranno presenti rappresentanti dei dodici comuni del Parco e delle organizzazioni del terzo settore impegnate nella tutela, valorizzazione e sensibilizzazione del Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase. Durante la premiazione è previsto l'intervento di:
-
Nicola Panico, Presidente Parco Nat. Reg. Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
-
Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto e Presidente Assemblea dei Sindaci del Parco Otranto-Leuca
-
Gianfranco Galluccio, Presidente UISP - Comitato provinciale di Lecce
-
Mauro Quarta, Progettista e coordinatore del progetto "AvVISTAnelPARCO"
-
Salvatore Moscatello, Presidente della Coop. Ulisside
-
Osvaldo Stendardo, Sindaco di Alessano
-
Modera: Lory Larva, giornalista di Telerama
Il premio, che è inteso come riconoscimento alle PERSONE e non alle personalità, in linea con le azioni principali previste dal progetto, si articola in tre macro-sezioni:
-
VALORIZZAZIONE: azioni di promozione del Parco e dei suoi prodotti e tipicità, della storia e della cultura;
-
SENSIBILIZZAZIONE: azioni d'informazione e formazione del Parco attraverso attività professionali e/o amatoriali;
-
MESSA IN SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI: azioni di messa in sicurezza del parco e prevenzione del rischio incendi grazie alle attività professionali e/o amatoriali.
E' stata, inoltre, istituita una categoria speciale per l'EDUCAZIONE AMBIENTALE che intende premiare le istituzioni scolastiche che si sono maggiormente distinte per la sensibilizzazione in ambito formativo di ragazzi e bambini.
In totale verranno conferiti 12 premi, di cui 3 rivolti ad altrettanti Istituti Scolastici, a persone, associazioni ed aziende operanti nel territorio del Parco Otranto-Leuca individuati dal Comitato del Progetto AvVISTAnelPARCO. L'evento, che quest'anno rappresenta una "prima" del premio, nei prossimi anni sarà promosso direttamente dall'Ente Parco con un'azione di promozione attiva del terrritorio.
Dopo i saluti delle Autorità e l'introduzione all'evento si procederà alla premiazione per ogni area del Premio.