Philia - A Soleto le bianche pietre di Antonio Giaccari

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Soleto. Le sagre e le feste di Soleto, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

PHILIA - A SOLETO LE BIANCHE PIETRE DI ANTONIO GIACCARI

Data: Dal 23/12/2011 al 08/01/2012
 

Dal 23 dicembre all'8 gennaio, Soleto ospiterà  Φιλι´α - Philía, personale di scultura del galatinese Antonio Giaccari, agronomo e artista.

Soleto, antica città di cavamonti, scalpellini e selciatori; Soleto, la città dell'omonima pietra, quella pietra dura e resistente tipica delle pavimentazioni stradali del Salento, che riflettono, esaltandolo, il bianco splendore delle decorazioni e dei fregi dei palazzi e delle chiese in pietra leccese.

Ed è proprio la pietra leccese, con le sue sfumature, le sue imperfezioni, la sua malleabilità, la protagonista indiscussa delle opere di Giaccari esposte in  Φιλι´α - Philía, evento che ha caratterizzato l'offerta culturale del Comune di Poggiardo durante l'estate 2011. Una mostra il cui titolo Φιλι´α-Philìa evoca sentimenti che, andando oltre al concetto di amore, comprendono amicizia, rispetto, condivisione, riconoscenza, comprensione.

L'esposizione  è curata dalla critica ligure Mara Borzone e organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Soleto e Poggiardo e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Lecce.

Allestita nei locali della storica Canonica della trecentesca chiesa di Santo Stefano, a pochi passi dalla bianca guglia di Raimondello Orsini, la mostra sarà inaugurata venerdì 23 dicembre 2011 alle ore 19.00 e resterà aperta al pubblico fino all'8 gennaio 2012 tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi dalle ore 18.00 alle ore 22.00 con ingresso libero. All'inaugurazione interverranno il sindaco di Soleto Elio Serra, l'assessore alla Cultura Rita Durante e il Cav. Prof. Vincenzo Abati, critico d'arte, già docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Lecce.

LOCALITA': Soleto
INFO: amelia1967@libero.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE:

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek