Nell'ambito del Festival Salento d'Amare 2010 organizzato dalla Provincia di Lecce, la Fabbrica dei Gesti porta in scena sabato 18 Settembre alle 21.30 in piazza Umberto I a Sternatia, un'innovativa espressione dell'OPEN CALL, il progetto che ha coinvolto per tutto l’anno artisti provenienti da tutte le forme d’arte nella creazione di momenti di incontro e di scambio e nella produzione di performance originali. L’OPEN CALL, a cura di Stefania Mariano e Claudio Prima, coinvolge in un unico evento artisti che, insieme, aspirano a realizzare un nuovo gesto, un nuovo atto scenico frutto della comune empatia e condivisione. Una nuova forma di spettacolo che coinvolge e appassiona il pubblico con stimoli diversi.
Filo conduttore di questo OPEN CALL, sarà la “Favola d’Amore” di Herman Hesse, attorno alla quale 4 musicisti, 2 voci narranti e 2 danzatrici si incontrano nella rappresentazione e reinterpretazione di questo straordinario racconto che ha già ispirato negli ultimi anni tantissimi artisti di tutto il mondo. Gli artisti coinvolti sono: Claudio Prima (organetto), Emanuele Coluccia (sax), Irene Scardia (piano), Vito De Lorenzi (percussioni), Simone Giorgino (voce narrante), Stefania Mariano (voce narrante, coreografie) Annalisa Greco e Eugenia Gubello (danza).
"Solo in questo consiste per me la vita, nel fluttuare tra due poli, nell'oscillazione tra i due pilastri portanti del mondo. Vorrei con gioia far vedere sempre la beata varietà del mondo e anche sempre ricordare cha al fondo di questa varietà vi è un'unità".
La Fabbrica dei Gesti ha coinvolto quest’anno circa 70 artisti provenienti da tutta la regione e creando uno spazio adeguato, ospitale, un “gesto aperto” che offre l’opportunità di esprimere liberamente la propria soggettività artistico/creativa, condividendo con gli altri il proprio linguaggio, percorso, risultato. Un riferimento, uno spazio attivo di elaborazione e costruzione, ricezione e produzione, aggregazione e confronto, dove potersi incontrare, conoscere, discutere, crescere insieme attraverso lo scambio di idee, pareri e proposte.
La Fabbrica dei Gesti, a partire dal dicembre 2009 e fino a maggio 2010, ha aperto la propria sede con il progetto/evento OPEN CALL_MartedInFabbrica, per ospitare e mettere in relazione le molteplici discipline artistiche, invitando artisti, creativi, curiosi ed appassionati a presentare la propria idea progettuale, privilegiando l’interazione e lo scambio tra culture e linguaggi espressivi diversi, con l’intento di favorire l’incontro con artisti del territorio, e non solo, e di favorire la sperimentazione e la progettazione partecipata.
Da quest’esperienza è nata l’esigenza di esportare l’evento in nuove location e di portarlo di fronte ad un pubblico più ampio che ne potesse godere dell’originalità e della forza comunicativa.
L’evento trasforma gli spazi pubblici in luoghi animati e in spazi espositivi che ospitano opere di pittura, fotografia, proiezioni video, performance, installazioni, rendendo magici luoghi consueti e ordinari. Trasformare il nostro quotidiano in un evento straordinario.
INFO:
Stefania Mariano 3475424126
info@lafabbricadeigesti.it
http://www.facebook.com/lafabbricadeigesti