Novoli: Festa patronale in onore della protettrice Maria SS. del Pane

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Novoli. Le sagre e le feste di Novoli, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

NOVOLI: FESTA PATRONALE IN ONORE DELLA PROTETTRICE MARIA SS. DEL PANE

Data: Dal 06/07/2011 al 18/07/2011
 

Si svolgerà dal 6 al 18 luglio a Novoli, in provincia di Lecce, la festa in onore della patrona e protettrice Maria SS. del Pane, venerata con questo titolo dai novolesi da più di 300 anni in virtù della prodigiosa apparizione che la Vergine SS. volle operare nel paese nord salentino. In occasione del terribile morbo che si abbatteva e di fronte all'inefficacia delle cure mediche, i novolesi si rivolsero con fede a Colei sotto il cui nome era già sorto il paese, Sancta Maria de Novis. E il miracolo non si fece attendere: Maria SS. apparve ad una giovane contadina del luogo alla quale porse un pane miracoloso che una volta distribuito agli ammalati questi guarirono dopo pochi gorni.

Mercoledì 6 luglio: ore 19,30 solenne concelebrazione eucaristica e intronizzazione del venerato simulacro della Madonna alla presenza delle autorità religiose, civili, militari e del Comitato Festa Patronale.

Giovedì 7 luglio: inizio del solenne novenario. Nel santuario, turni di celebrazione di SS. Messe ore 7,30 - 18,30 - 20,00.

Dal 7 al 15 luglio, ore 19,30 S. Rosario, Coroncina di preghiere alla Madonna e S. Messa con pensiero mariano dettato dal predicatore, don Stefano Spedicato, rettore del seminario diocesano.

Sabato 16 luglio vigilia della festa. Nel santuario turni di celebrazione di SS. Messe ore 7 - 8 - 9 - 10 durante le quali sarà benedetto e distribuito il pane. Ore 19.00 canto del Vespro della Madonna e solenne celebrazione eucaristica. Ore 20,00: solenne processione del venerato simulacro della Madonna per le principali vie del paese alla presenza delle autorità religiose, civili, militari, del Comitato Festa Patronale, delle Confraternite, dei Circoli e dei Sodalizi novolesi. All'arrivo della processione in piazza Aldo Moro, il Gran Concerto Bandistico Città di Lecce, diretto dal M° Gaetano Cellamara, eseguirà la Salve Regina di Tonio Calabrese, cantata dal soprano Maria Luisa Lattante e dal tenore Antonio Pellegrino

Domenica 17 luglio: festa liturgica di MARIA SS. DEL PANE. Nel santuario turni di celebrazioni eucaristiche ore 7 - 8 - 9 - 10. Alle ore 10,30 il venerato simulacro sarà traslato presso la chiesa matrice S. Andrea Apostolo. All'arrivo della processione in piazza A. Moro la Filarmonica Salicese  diretta dal M° Maria Teresa Pedone eseguirà l'Ave Maria di Schubert. Ore 11 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'arciprete Mons. COSIMO VETRUGNO durante la quale il predicatore DON STEFANO SPEDICATO terrà il panegirico. Nel pomeriggio celebrazione di SS. Messe ore 19,00 - 20.30 

Nel corso della giornata, presso la sede A.V.I.S. di via Pendino si svolgerà la VII Giornata di donazione del sangue. 

Lunedì 18 luglio: in chiesa madre turni di celebrazione di SS. Messe ore 08,00 - 09,00 - 10,00. Ore 19,00 nella chiesa matrice solenne concelebrazione eucaristica presieduta da sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce, alla presenza del clero novolese, delle autorità civili, militari, del Comitato Festa Patronale e delle Confraternite. Al termine, il venerato simulacro sarà riaccompagnato nel suo santuario. 

Sabato 16 luglio presterà servizio il gran concerto bandistico Città di Lecce; domenica 17 oltre al gran concerto Lirico-Sinfonico FILARMONICA SALICESE, sarà anche ospite la Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco d'Italia (unica tappa in Puglia!!!) in occasione della celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dell'inaugurazione del Teatro Comunale di Novoli.

Lunedì 18 luglio, ore 21,00 in piazza Regina Margherita serata di pizzica con Alla Bua in concerto. Durante la serata saranno allestiti stand gastronomici con la degustazione e la vendita dei prodotti da forno e del buon vino locali. 

LOCALITA': Novoli
INFO: toniocalabrese76@libero.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.comune.novoli.le.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2021 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek