Notte della Taranta a Martignano

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Martignano (LE). Le sagre e le feste di Martignano (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

NOTTE DELLA TARANTA A MARTIGNANO

Data: venerdì, 08/08/2008
 
Venerdì, 8 AGOSTO 2008
Martignano
Piazza della Repubblica - A partire dalle ore 21.30

ARTISTI PRESENTI:

Stella Grande e Anime Bianche
Ispirazione poetica e suoni della tradizione popolare salentina si coniugano nel lavoro delle Anime Bianche, tra le giovani realtà della riproposta musicale del territorio. Gli strumenti musicali utilizzati dal gruppo, l’intensità dell’interpretazione e una spiccata teatralità puntano a un crescente coinvolgimento ritmico ed emotivo del pubblico.

Xanti Yaca
La Compagnia Xanti Yaca (dal greco fulvo ionico, riferito ad una particolare qualità di tabacco coltivata nell'antica Magna Grecia) nasce nel 1993 nell'intento primario di recuperare e valorizzare l'immenso patrimonio storico-artistico, linguistico e culturale del Salento. Nel corso della sua attività di Compagnia, Xanti Yaca collabora con artisti di provata esperienza, con presenze a rassegne e festival di rilevanza internazionale e con numerose tournèe concertistiche e teatrali in Italia, Grecia, Cuba, Marocco, Iraq, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Slovenia, Tunisia e Albania. Dopo circa quattro anni di assenza il gruppo è tornato recentemente con una nuova formazione e una nuova produzione "Manifattura Tabacchi Orientali".

Canzoniere Grecanico Salentino
A metà degli anni '70, nasceva in Puglia il Canzoniere Grecanico Salentino, primo gruppo di ricerca folklorica impegnato per una nuova circolazione della comunicazione popolare. Il lavoro del gruppo ha da subito inteso superare l'approccio nostalgico, fondato sulla ricerca difensiva di una identità perduta, volgendo lo sguardo a un procedimento di espressione autonoma. Nel solco di una delle pratiche più tipiche della cultura popolare, il Canzoniere tramanda le sue esperienze e conoscenze di padre in figlio, ricalcando la pratica della trasmissione orale dei saperi per contatto diretto. Nel 1977 uscì per Fonit Cetra Canti di Terra d'Otranto e della Grecìa Salentina, disco fondativo del folk revival salentino.
LOCALITA': Martignano (LE)
INFO: info@nottedellataranta.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.nottedellataranta.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek