NERONOTTE. ROMANZA DI AMORE E MORTE DI PAOLO VINCENTI (LIBELLULA EDIZIONI 2013)

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in . Le sagre e le feste di , notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

NERONOTTE. ROMANZA DI AMORE E MORTE DI PAOLO VINCENTI (LIBELLULA EDIZIONI 2013)

Data: mercoledì, 17/07/2013
 


MERCOLEDI 17 LUGLIO 2013  ORE 19.30 
LIBRERIA DEL SOLE – LECCE
NERONOTTE. ROMANZA DI AMORE E MORTE  DI PAOLO VINCENTI (LIBELLULA EDIZIONI 2013)
 
INTRODUCE: MARIO CAZZATO
PRESENTA IL LIBRO:  MAURIZIO NOCERA CON UN INTERVENTO DI:  ALESSANDRO LAPORTA
 L’AUTORE LEGGERA’ ALCUNI BRANI DEL LIBRO

Dopo “La bottega del rigattiere”, Paolo Vincenti pubblica NeroNotte. Romanza di amore e morte (Libellula edizioni 2013), un libro caratterizzato da quella scrittura ibrida, particolare, cui l’autore ci ha abituato. Con una trama fortemente simbolica ed una prosa lirica che concede molto all’introspezione psicologica dei personaggi ed al flusso di coscienza, il libro descrive l’epopea di un uomo in crisi che, in una notte fatale, compie un cammino di dolore che è al tempo stesso di salvezza e di dannazione, di morte e di rinascita, in un intreccio di piani fra sogno e realtà, vita vera ed immaginazione, che può confondere e destabilizzare.  Ambivalente il messaggio del libro, come sfuggente il racconto di questa notte nera come il nero dell’anima del protagonista.  La narrazione è intervallata da alcune prosette liriche che vengono attribuite allo stesso protagonista, scrittore per diletto e pittore fallito, un inetto che ricorda molto quella categoria di incapaci, visionari e nevrotici che popola la letteratura italiana e mittleuropea dell’inizio del Novecento (un nome su tutti: Zeno di Italo Svevo). Un libro di difficile catalogazione:  non è un romanzo, non è un saggio, non è una novella, né una silloge poetica.  L’intreccio si fa più vorticoso con il procedere della narrazione e il pathos sempre più forte.
Non compaiono  nel libro alcuna prefazione o postfazione, nessun aiuto all’interpretazione del testo quindi, per un racconto dalla molteplici chiavi di lettura.  Il libro, dal maneggevole formato 11 x 18 e dalla bellissima copertina patinata opaca, appare molto curato dal punto di vista grafico.  Dopo essere stato presentato presso il Fondo Verri a Lecce,  e poi a Borgoterra Dimore Storiche in quel di Martano, ora il libro verrà presentato presso la libreria antiquaria di Mario Cazzato, nel centro storico di Lecce, con interventi di Maurizio Nocera e Alessandro Laporta. 
info:www.neronotteromanza.wordpress.com 
 

“NeroNotte. Romanza di amore e morte”
 di Paolo RausaCome Ulisse e Leopold Bloom così Ermanno nel romanzo di Paolo Vincenti vaga alla ricerca della propria Itaca.
Il parallelo fra il grande avventuriero greco, l’Ulisse nei pub di Dublino rappresentato nei suoi rapporti  con birrai, procaci fanciulle e personaggi dublinesi delle più varie risme ed Ermanno sta in questa continua inchiesta alla ricerca della propria felicità, perseguita tenacemente, ma irrimediabilmente perduta.  “Se Itaca è la mèta del tuo viaggio/formula voti sia una lunga via;/peripezie e scoperte la gremiscano./…pur così povera mai ti avrà deluso./Ora tu sei di vita e di sapienza/talmente ricco!/E certo non ti è ignoto/il senso che ogni Itaca/tramanda”. “Itaca”, la poesia di Kostantinos Kavafis nella traduzione di Guido Ceronetti, introduce l’argomento di questa “Romanza di Amore e Morte”, incentrata sul tema del viaggio e sul personaggio, Ermanno, che in una giornata particolare, anzi da una notte insonne a quella successiva, incarna le peripezie dell’uomo moderno, alle prese con le avventure tragiche della vita. E’ la notte, il NeroNotte, che richiama proprio l’unico periodo di calma durante le fasi della guerra di Troia. Qui invece le ansie di Ermano, che trae l’ispirazione per le sue attività artistiche e amatorie, si aprono con la riflessione notturna sulle vicende della vita, che vorrebbe vivere nella sua pienezza, artistica, letteraria, familiare e affettiva, ma che incontrano sempre dei limiti, persino nell’amicizia e nell’amore extraconiugale. Ermanno diventa allora il prototipo dell’eroe moderno che si interroga sul senso dell’esistenza, sulla potenza dell’amore, che assumerebbe il senso della pienezza di vita, se alla fine quando le vicende richiederebbero un sussulto di orgoglio finale lo spingessero a scegliere la strada che gli si offre davanti, ma che invece lasciano annichilito il nostro eroe moderno alle prese con la provvisorietà e la transitorietà dei sentimenti. Il percorso introspettivo del protagonista si affida ai flussi di coscienza, riflessioni profonde, amare, che lo spingono a mettere sul banco tutte le carte di cui egli dispone, conducendo alla fine Ermanno tra un pub e l’altro a giocarsi tutto. Lo seguiamo perciò come un caro fratello che come noi si trova a misurarsi con le prove della vita e a dover  scegliere un percorso di salvazione. Paolo Vincenti con questa nuova opera letteraria, che segue la recente “La bottega del rigattiere”, fornisce un’altra più che convincente prova del suo talento, che mescola agli spunti e ai riferimenti dotti una conoscenza spaziale e temporale, rivelandoci la sua ampia dottrina e la sua notevole sapienza narrativa. Paolo Vincenti, NeroNotte, Romanza di Amore e Morte, Libellula edizioni, Tricase (Le), Maggio 2013, € 10,00.
 
in www.italia-express.it 

LOCALITA':
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.neronotteromanza.wordpress.com

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek