Montalbano FOLK FEST 2011

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Montalbano di Fasano (BR). Le sagre e le feste di Montalbano di Fasano (BR), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

MONTALBANO FOLK FEST 2011

Data: Dal 06/08/2011 al 28/08/2011
 
Sabato 6 agosto, in Piazza della Libertà, sarà di scena il Gruppo Folk "Città di Ostuni", ricco di balli caratteristici e canti tradizionali e, soprattutto, di strumenti utilizzati al Sud al tempo in cui le feste nuziali, piuttosto che la vendemmia o la mietitura, rappresentavano un appuntamento con la propria storia e,quindi, con la propria comunità.
Domenica 7 agosto, invece, il Folk Fest fa una prima incursione in un genere musicale diverso. Grazie all'esibizione dei Cipollaroid Band potremo, infatti, apprezzare e ballare i classici degli anni '50,'60, '70, '80 e '90 del rock'n'roll e del rockabilly. Da non perdere, l'estro di Kika Petrizzelli al washboard.


La "festa popolare" continua sabato 13 agosto (la data potrebbe subire variazioni, causa impegni dell'Autore) con la presentazione di Terroni, il libro diPino Aprile. La trama? E' presto detto, con le stesse parole dell'Autore:<>.

La musica folk torna prepotentemente di scena, domenica 14 agosto con la straordinaria partecipazione al Montalbano Folk Fest del Canzoniere Grecanico Salentino. Dall'energia della pizzica alla dolcezza dei canti d'amore; dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sulla modernità, quello del "Canzoniere" sarà uno spettacolo suggestivo ed intenso. Con 16 album all'attivo e numerosi concerti in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, la band di Mauro Durante, assistente musicale del maestro concertatore dellaNotte della Taranta Ludovico Einaudi, ha fatto della riproposta del Sud Italia il motivo culturale della sua avventura artistica, riscuotendo successo di pubblico e attenzione dalla stampa specializzata.

Lunedì 15 agosto, il Folk Fest di Montalbano di Fasano passa al cabaret dei Mudù. Tre ore di spettacolo, con il cast di Uccio De Santis al completo, non mancheranno di mettere di buonumore il pubblico, atteso in gran numero.

Sabato 20 agosto è la volta dei Rimbamband. Dopo il successo al Maurizio Costanzo Show, all'Umbria Jazz Winter e, soprattutto, a Zelig, i Rimba fanno tappa a Montalbano di Fasano, per arricchire un cartellone di eventi, davvero di alto livello.

Per domenica 21 agosto, invece, è previstala seconda incursione delMontalbano Folk Fest in un generemusicale "diverso": è davvero il caso di dirlo, data la rara occasione che sarà offerta al pubblico dell'interlandfasanese(e non solo). In Piazza della Libertà, a Montalbano di Fasano, sarà di scena la poesia di Claudio Lolli, padre della musica d'autore italiana. Chi, infatti, non ha mai sognato e sofferto con l'album Aspettando Godot (1972) o con Ho visto anche degli zingari felici (1976), brano recentemente riproposto da Luca Carboni?! Come dimenticare, inoltre, che canzoni di successo, cantate da Francesco Guccini (Keaton e Ballando con unasconosciuta) e dagliStadio (Segreteria telefonica), sono state scritte dal maestro Claudio Lolli, di professione docente di Liceo?!

Per lunedì 22 agosto è, invece, fissato l'evento a sorpresa. Si tratta di una serata di spettacolo da aggiungere al già ricco cartellone. La data potrebbe slittare di qualche giorno per motivi organizzativi. Serata, comunque, da non perdere.

Sabato 27 agosto sarà la volta dei Va'Fanfolk. La band propone melodie irlandesi, ma anche sonorità vicine allo skà e al folk in genere. La presenza di questo ritmo incalzante (lo skà), molto simile alla polka, alla tarantella napoletana e alla pizzica salentina, unito al suono delicato del violino, del sax e della chitarra folk, inevitabilmente, inviterà al movimento e alla danza. Degni dinota sono gli arrangianti che i Va'Fanfolk fanno di alcune cover di Fabrizio De Andrè, tre le qualiprimeggia il brano Ziricheltaggia (lucertolaio, in lingua sarda).

Il ricco cartellone del Montalbano FolK Fest si concluderà con la band diCarmen Montagna. Sarà questo il saluto che l'Associazione "A Sud - La Compagniadei Sognatori" darà all'estate 2011 e alla seconda edizione delMontalbano Folk Fest. Appuntamento, dunque, a domenica 28 agosto, sempre in Piazza della Libertà, sempre a Montalbano di Fasano, sempre gratuitamente; perché gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente dobbiamo restituire ...


Associazione Culturale

"A SUD - LA COMPAGNIA DEI SOGNATORI"

via Maroncelli, 20 - 72016 Montalbano di Fasano (BR)

Tel/Fax 080.4819018 C.F. 90037070746

www.montalbanofolkfest.it

LOCALITA': Montalbano di Fasano (BR)
INFO: lacompagniadeisognatori@gmail.com
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: http://www.montalbanofolkfest.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek