Maria Fino e Lucia Melgiovanni: Pianoforte a 4 mani

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Gallipoli (LE). Le sagre e le feste di Gallipoli (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

MARIA FINO E LUCIA MELGIOVANNI: PIANOFORTE A 4 MANI

Data: Dal 08/07/2011 al 09/07/2011
 

SUONI ITINERANTI


Progetto artistico della Rete di Festival in Puglia
La Rete dei Festival Suoni Itineranti è sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV

ArteMare - Incontri D’arte E Cultura Tra I Due Mari
presenta
Maria Fino e Lucia Melgiovanni: Pianoforte a 4 mani

Sabato 9 luglio 2011 alle ore 21.00 c/o Museo Diocesano – Gallipoli (Lecce)
 

Le musiche di Dvorak, Moszkowski e Rubinštejn saranno interpretate da due artiste virtuose: Maria Fino, direttore e docente del “Centro Studi Musicali F. Chopin”, Lucia Melgiovanni, docente ed esperta di musicoterapia.
Tutto è pronto per il secondo appuntamento dell'edizione 2011 di “ArteMare – Incontri d’arte e cultura tra i due mari”: sabato 9 luglio 2011, il Museo Diocesano di Gallipoli sarà il palcoscenico per il concerto di pianoforte a 4 mani di Maria Fino e Lucia Melgiovanni. I compositori scelti da Fino e Melgiovanni sono Antonìn Dvorak: le Danze Slave per pianoforte a 4 mani mostrano l'influenza della musica folkloristica ceca, sia per i ritmi, sia per le forme melodiche; Moritz Moszkowski, brillante pianista tedesco e Anton Grigorevič Rubinštejn, fondatore del primo conservatorio di musica in Russia, il Conservatorio di San Pietroburgo. Le due artiste interpreteranno la Danza Slava di Dvorak, le musiche Krakoviak, Polonaise e Bolero di Moszkowski, e la Tarantella di Rubinštejn. L'esibizione entusiasmerà i cultori della musica classica, ma l'ingresso gratuito al concerto avvicinerà anche i giovani ad un genere che rappresenta il modello di riferimento per i musicisti e i pianisti contemporanei.La quarta edizione di ArteMare - Incontri d’arte e cultura tra i due mari, rassegna di eventi promossa dall’omonima Associazione di Casarano (Lecce), si pone l’obiettivo di celebrare l’arte e la cultura locale: uno strumento in grado di promuovere con semplicità e concretezza non solo le bellezze del territorio salentino, ma anche i suoi talenti.  Quest'anno ArteMare partecipa a “Suoni Itineranti”, Rete di Festival sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV e nata con l’obiettivo di intensificare lo spettacolo e la cultura nell’immagine turistica della Puglia. Tutta la regione, infatti, è coinvolta nel tour di Suoni Itineranti, che unisce, in unico cartellone estivo, quattro festival musicali diversi dal 1° Luglio al 4 settembre 2011: La Ghironda Summer Festival, ArteMare, Cegliejazz Open Festival e Uggiano Live Festival. Dopo l’esibizione della Small Jazz Orchestra nel prestigioso set di Porta Terra ad Otranto (Lecce) e il concerto a quattro mani di Maria Fino e Lucia Melgiovanni, lunedì 25 luglio ArteMare si conclude con la Grooveria Ensemble Percussion tornando nella cornice di Porta Terra ad Otranto alle ore 21.30. Alla rassegna musicale verranno affiancate anche due rassegne d’arte a Gallipoli presso il Museo diocesano: a luglio la città vivrà le suggestioni de “Il Cielo Sommerso” di Antonio Novembre, mentre ad agosto si lascerà impressionare dalla mostra “Espressioni dinamiche” di Maria Luce Musca e curata da Raffaella Gemma. A Santa Maria di Leuca, ArteMare ha invece organizzato l’incontro letterario “Leopardi, il poeta dell’Infinito”, con una performance di Valerio Capasa, presso l’Hotel Terminal. La scelta degli eventi e delle città trovano il comune denominatore nel breve slogan che accompagna da sempre le attività dell’Associazione: “La bellezza salverà il mondo”. La bellezza, secondo l’associazione è la verità che si comunica.

MARIA FINO
Sin da piccola intraprende lo studio del pianoforte. Nel corso degli anni ha perfezionato i suoi studi pianistici con i M.M. Schirinzi, Stea, Di Leo ecc. fino alla laurea in pianoforte. Nel 1991 fonda il “Centro Studi Musicali F. Chopin” del quale è direttore e docente. Al suo interno, corsi base, di perfezionamento, preparazione agli esami di ammissione del corso di laurea di primo e secondo livello, nonché il “Concorso Internazionale Musicale La Vallonea” giunto ormai all'undicesima edizione.Si specializza nella metodologia propedeutica musicale e didattica per pianoforte frequentando vari corsi presso : Accademia Pescarese Scuola Superiore di Musica – Corso di Didattica triennale pianistica M. Piotier Lachert 1996; corso teorico e di cultura musicale M. Carlo Panetta 2000 e altri.  È spesso in commissione a concorsi pianistici, di musica da camera e di musica leggera. Affianca l’attività didattica a quella concertistica come solista e formazione da camera. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali classificandosi tra i primi posti.

LUCIA MELGIOVANNI
Inizia da piccola lo studio del pianoforte con i MM° Gira, Stea e Toma. Partecipa a corsi di perfezionamento tenuti dai MM° Di Leo, Camicia e Rana. Nel 2009 consegue la Laurea in Pianoforte presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa”. Dal 2000 al 2010 partecipa a numerosi concorsi musicali nazionali e internazionale classificandosi fra i primi posti nella categoria “pianoforte solista” (nel 2003, IX Concorso Nazionale di Musica “Città Bianca”, Ostuni e il Concorso musicale Internazionale La Vallonea; nel 2005 il V Concorso Europeo Musicale “Pitagora”, Taranto; nel 2009 il Concorso Internazionale musicale “Città di Leuca”; etc…). Nel 2010 svolge la mansione di esperto esterno di musica presso Istituto comprensivo IV Polo, Casarano (Le). Svolge attività concertistica. Iscritta al biennio in discipline musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo di pianoforte, presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha collaborato con la Rai in qualità di organista durante la diretta de “La Santa Messa” su Rai Uno, tenuta presso la Basilica De Finibus Terrae a S. Maria di Leuca nei giorni 5 e 8 dicembre 2010.

Ingresso gratuito 0833.502439 
LOCALITA': Gallipoli (LE)
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE:

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2021 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek