
I Manifattura Clandestina si formano nel 2007 per dare una svolta alla solita routine che aliena borghi e sottoborghi dell'underground salentino.
Il primordiale amore per le sonorità balcaniche miste a testi ironici edi protesta contro i poteri forti rendono la band estremamenterivoluzionaria perchè dire la loro è da sempre l'intento per il qualelottano.
Il gruppo nasce dalle macerie dei Lagrima de oro,cover band che dal 2004 ha avuto all'attivo un centinaio di concertifino a quando gli intenti sono cambiati e le cover sono statesostituite da brani inediti, quindi spariti i presupposti percontinuare su una strada che non rispecchiava l'essere un 'ManifatturaClandestina' si è deciso di cambiare.
Come dicono le parole stesse, 'Manifattura Clandestina' sta hasignificare lavoro di mani clandestino perchè nella realtà in cui laband vive ogni giorno ci si confronta con lavoro nero o minorile,criminalità senza confine, clandestinità e contrabbando, illegalità'legale', assenza di stato e oppressione delle libertà.
Fly, leader e voce della band ha dato sfogo alle sue idee anarchiche erivoluzionarie scrivendo dei testi molto forti con toni di rancore eamore/odio dovuti anche alla forte influenza che Fabrizio de Andrè haavuto nella sua vita.
Al momento i Manifattura Clandestina sono:
FLY voce e armonica,
DEMO tastiere e cori,
MARICCO batteria,
MASSIMILIANO basso,
GIORGIO chitarra
Da giugno a ottobre 2007 il gruppo si isola in studio a registrare gliarrangiamenti per i testi che FLY ha scritto negli ultimi anni. Ne escefuori un album che comprende i seguenti brani ( MANIFATTURACLANDESTINA, BALLATA PER LA LIBERTA' , COSASARA', PICCOLO FIORE, VIENEGIU' , SEMPRE UGUALE, NEW BLUES, EMIGRANTE DI STAGIONE, CARILLON, HASTALA VICTORIA SIEMPRE, I SUPER EROI DEL COLLETTIVO SBRONZI) intitolato'LUCI E OMBRE'.