Macka B -- 14 maggio-- free!

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in villa comunale - Aradeo (LE). Le sagre e le feste di villa comunale - Aradeo (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

MACKA B -- 14 MAGGIO-- FREE!

Data: sabato, 14/05/2011
 
** LIVE & SURVIVE ENTERTAINMENT ANNIVERSARY **
Il Rastaman, veterano del reggae internazionale, MACKA B, direttamente da Londra, in live set ad Aradeo (LE). Con Fenomeno Show Selecter.
Live & Survive me seh ---> Free entry!<---

"Basta visitare il suo sito ufficiale per rendersi conto di come per Macka B musica e cultura viaggino una al fianco dell’altra. Un intera sezione è dedicata a quelli che sono temi fondamentali per la reggae music, vale a dire Black History, Rastafari e Marcus Garvey, la cui frase “Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura, è come un albero senza radici”, campeggia in alto come un comandamento.

Lui quelle radici le ha trapiantate nel cuore per farsi guidare lungo il difficile ma entusiasmante cammino della vita. E non è un caso che Macka B venga considerato uno dei toaster più influenti mai usciti dall’Inghilterra, dove nasce con il nome di Christopher McFarlene. Personalità sensibile, sin da bambino Macka B si avvicina alla musica. Impara presto a suonare il violino, ma ben presto la colonna sonora delle sue giornate la interpretano artisti quali Bob Marley, Peter Tosh, Burning Spear, U Roy e Big Youth. Agli inizi degli anni ’80 fonda con altri amici l’Exsodus Sound System e abbraccia la fede Rasta. Nel 1982 vola in Jamaica dove vince un talent contest, grazie al suo deejaying style veloce e melodico, perfetto per le basi roots che ben accompagnano la sua voce profonda. Dopo una breve esperienza nella band Pre-wax, con la quale registra il singolo “Maggie’s Letter”, Macka B ritorna nel mondo dei sound system, militando in particolare nel Wassifa e nel Skyppy & Lippy. E’ proprio grazie alle tante serate tenute in giro per l’Inghilterra, che un nastro arriva nella mani di Chris Lane della Fashion Records. Macka B registra per loro alcuni singoli e uno di essi Bible Reader” arriva al numero 15 delle Reggae Charts.

Ma la svolta definitiva arriva quando incontra Mad Professor. Per la sua Ariwa label realizza l’album “Signes Of The Times”, un concentrato di vibrazioni positive e consapevolezza che lo proietta al primo posto in classifica. Si moltiplicano i concerti e nel 1986 si esibisce alla Wembley Arena per un’edizione molto speciale del Sunsplash. L’anno dopo arriva “Don’t Judge Me”, prima di partire per un tour che lo porta in Germania e Francia con i maggiori esponenti della crew della Ariwa. Ritorna in Jamaica e a questa terra di profonda ispirazione dedica la canzone “Love It In Jamaica”."

Tra il 1988 e il 1989 arrivano altri due album, si tratta di “Looks Are Deceiving” e “Buppie Culture”. Sempre nel 1989 resta al primo posto in classifica per ben 6 settimane con il singolo “Dread A Who She Love”. Parte così nuovamente per un tour mondiale di grande successo, perché oramai la fama di Macka B si è consolidata in diversi paesi. Celebra il rilascio di Nelson Mandela con il bellissimo “Proud Of Mandela”, altra incredibile hits che entra a far parte dell’album “Natural Suntan”. Le sue esplosive esibizioni vengono documentate dall’uscita nel 1992 dell’album live “Roots Ragga”, seguito dieci anni dopo da un secondo volume. Nel 1993 è il momento del grande successo prima del singolo e poi dell’album dal titolo “Here Comes Trouble”, nella cui tracklist c’è anche “Crackpot”, una tune di forte sensibilizzazione contro il pericolo di assumere una droga come il crack.

Inutile sottolineare che la vicinanza di un produttore come Mad Professor lo porta a sperimentare nuovi generi musicali, in particolare la speciale forma che il dub inglese assume proprio negli anni ’90. Se per certi aspetti sembra che i suoi dischi si impoveriscono musicalmente, dall’altro la forza delle sue lyrics continuano a raccontare i tempi, i problemi, le ingiustizie e naturalmente la fede. Da questo punto di vista è esemplificativo un album quale “Discrimination”, uscito nel 1995, che seppure non soddisfa come sonorità, si fa ascoltare per il grande messaggio in esso contenuto. Macka B vuole essere sempre più identificato come un “Global Messanger”, proprio come il titolo che decide di dare all’album che esce nel 2000, ancora con Ariwa Records. E’ anche il disco che segna la fine del sodalizio con la label inglese. Infatti “By Royal Command” del 2003 e “Word Sound And Power” del 2004, escono rispettivamente per la Jet Star e la Charm. L’ultimo disco registrato da Macka B è “More Knowledge” è del 2008. Proprio questo disco segna anche un ritorno dell’artista a sonorità tipicamente jamaicane, come dimostrano brani quali “Satan Leave” (big combo con Luciano), “Murderer”, “Rasta” e “Homeland Africa”. 
(special thanx to misterbigga.wordpress.com)
LOCALITA': villa comunale - Aradeo (LE)
INFO: maurocard87@yahoo.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: http://www.facebook.com/event.php?eid=207801315902

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek