LevanteCon - convention nazione di scienza fantascienza

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Bari. Le sagre e le feste di Bari, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

LEVANTECON - CONVENTION NAZIONE DI SCIENZA FANTASCIENZA

Data: domenica, 03/04/2011
 

III edizione "LevanteCon - la manifestazione italiana di Scienza, Fantascienza Comics&Game"

A Bari la terza edizione della convention nazionale che tratta di Scienza e Fantascienza

Si svolgerà a Bari, domenica 03 aprile 2011 (dalle ore 9:00 alle 21:00) presso il Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel, la terza edizione della LevanteCon, l'importante manifestazione divulgativa organizzata dalla "Associazione Culturale Giulio Verne" (Modugno -Bari).

La LevanteCon è l'unica manifestazione in Italia e Europa in grado di divulgare in maniera esclusiva e coinvolgente i temi della Scienza, della Fantascienza e del Comics&Game. Contrariamente alle altre manifestazioni monotematiche e riservate soprattutto agli addetti del settore, infatti, la LevanteCon, grazie alla grande professionalità e competenza dei suoi divulgatori, è in grado di  miscelare in maniera unica ed esclusiva le sue tre anime mettendo in evidenza lo stretto legame esistente tra Scienza e Fantascienza, da un lato, e Fumetti ed Arte, dall'altro. Il tutto contornato da splendide  scenografie che non mancheranno di attrarre un pubblico di qualsiasi età e cultura.

Molte le novità per l'edizione 2011 della LevanteCon che, non paga del grande successo ottenuto con le sue due prime manifestazioni, continua a sfornare nuovi eventi ed attrattive per ognuna delle sue tre anime, scientifica, fantascientifica, e fumettistica.  Per l'aspetto scientifico, curato dal "Festiva dello Spazio", la novità principale è rappresentata dalla presenza, in prima assoluta nazionale, di una riproduzione in scala reale del Rover Lunare, l'esclusivo veicolo che fu impiegato dagli astronauti delle missioni Apollo per percorrere grandi distanze sul suolo del nostro satellite naturale, la Luna. Il mezzo, curato in ogni minimo dettaglio e perfettamente funzionate, sarà affiancato da interessanti didascalie e illustrato da personale esperto che risponderà a ogni domanda del pubblico.

Contornano il Rover Lunare anche le riproduzioni di due Robot Lunari, sonde automatizzate inviate sulla Luna per lo studio dei minerali e altre caratteristiche del satellite e diversi robot e droidi che saranno utilizzati per far comprendere, all'appassionato e alle scuole, il funzionamento di queste macchine che sono al servizio dell'uomo non solo nello spazio, ma anche in medicina e nelle varie aziende tecnologiche.

Come sempre, non mancheranno le altre attrattive offerte dalla "Galleria delle Scienze", che completa il Festival dello Spazio con il Planetario Itinerante, gli Esperimenti Scientifici, le Mostre a tema, la presenza di ospiti illustri, l'assegnazione del "Premio per il Miglior Divulgatore Scientifico - Galileo Galilei" (quest'anno assegnato alla Agenzia Spaziale Italiana), le Tavole Rotonde e molto altro ancora. Riconfermato, inoltre, anche il richiestissimo "School Pass", che prevede una visita esclusiva per le scuole in base al loro ordine e grado.

L'aspetto fantascientifico, già curato dalla "Star Trek Convention" (la manifestazione dedicata a Star Trek), da quest'anno vede la presenza anche della nuova "GateCon Italia" (la manifestazione italiana dedicata a Stargate). Grazie alle loro ricche scenografie e ai numerosi eventi, tutti i visitatori potranno immergersi nei mondi immaginifici creati dalle famose serie televisive di Star Trek e Stargate.  

Per la GateCon Italia, in particolare, verrà esposto anche uno Stargate (nella saga "Stargate" lo Stargate è una "porta tra le stelle", un grande anello in grado di far viaggiare istantaneamente cose e persone da un pianeta ad un altro) di oltre tre metri di diametro, realizzato esclusivamente per la LevanteCon. Una grande attrattiva che farà la gioia di tutti i fan di fantascienza e non solo.

Contorna la sezione fantascientifica la "Galleria della Fantascienza" che, con i Club ospiti, conferenze a tema, proiezioni, importanti invitati, mostre, assegnazione del "Premio per il Miglior Divulgatore Fantascientifico - Gene Roddenberry" (quest'anno assegnato al giornalista Rai e scrittore Gianfranco De Turris) e molto alto, renderà la visita un'esperienza imperdibile.

Sempre per la Fantascienza, ci sarà anche la seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne" che, grazie alla realizzazione di una tavola rotonda fra i partecipanti e i componenti della Giuria (famosi scrittori, editori ed esperti del settore), alle diverse categorie di premi assegnanti, alla presentazione sul palco del libro con i racconti vincitori e la possibilità per i loro scrittori di potersi confrontare con il pubblico presente, diventa molto più di un semplice premio, ma un vero e proprio evento sia per i partecipanti che per il pubblico intervenuto.

L'aspetto dedicato ai Fumetti, curato dalla "LevanteComics & Games", vede la nascita della prima edizione del "Premio Cosplay LevanteComics & Games", un grande evento che vedrà numerosi cosplayers (appassionati che si vestono come i loro personaggi preferiti dei fumetti & Co.) gareggiare fra di loro, proveniente dall'Italia e dall'estero, esibendo i loro coloratissimi costumi, molti dei quali realizzati a mano appositamente per l'evento, ed esibendosi in scenette relative al costume indossato. Uno spettacolo imperdibile non solo per i partecipanti, ma anche per il pubblico che vi assisterà.

Completa la sezione fumettistica la "Galleria dei Fumetti", ricca di mostre, tavole rotonde, ospiti prestigiosi, dimostrativi di giochi sia di ruolo che elettronici, corsi di disegno e tante altre bellissime attività. Questi e molti altri eventi (circa 60) fanno della LevanteCon il più grande e ricco "contenitore culturale" esistente in Europa delle manifestazioni. Eventi unici e di grande qualità, divulgati da personale esperto e sempre a disposizione del pubblico intervenuto.

La LevanteCon è un evento organizzato dalla "Associazione Culturale Giulio Verne" (importante entità nazionale che collabora, fornendo consulenze, anche per diverse testate locali e nazionali) in collaborazione con il "Parco Astronomico Sidereus" e con il supporto del club di "Star Trek Nautilus", dallo "Stargate Italiana Club" e da "Momiji" (scuola di lingia e cultura giapponese).

La LevanteCon è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Bari e dallo Sheraton Nicolaus Hotel. La LevanteCon e tutte le sue attività sono completamente gratuite e aperte ad esperti e neofiti. L'evento si svolge all'interno del Centro Congressi del prestigioso Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27).

Sito web

www.levantecon.it

LOCALITA': Bari
INFO: info@levantecon.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: http://www.levantecon.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2021 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek