Le Porte dell'Occidente e Feltrinelli editore
mercoledì 25 marzo ore 18.30_ingresso libero
Paola Caridi
presenta
Hamas
intervengono Carlo Bollino e Isodoro Mortellaro
Mercoledì 25 marzo alle ore 18.30 presso il castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, Paola Caridi presenterà il suo ultimo libro Hamas, che cos'è e cosa vuole il movimento radicale palestinese nell'ambito de Le Porte dell'Occidente, residenza teatrale dei Radiodervish.
Alla presentazione (ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili informazioni 080.555.99.87 info@radiodervish.com) interverranno Carlo Bollino e Isidoro Mortellaro.
Il libro di Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti.
E cerca di svelare per la prima volta alcuni tratti sconosciuti di un movimento che per alcuni versi è ancora clandestino o che in clandestinità, negli ultimi anni, è in parte tornato. C’è il volto conosciuto del terrorismo. C’è quello molto meno noto del welfare, istituito ben prima che Hamas nascesse nelle strutture socio religiose dei Fratelli musulmani palestinesi. C’è l’organizzazione politica, strutturata in modo simile ai partiti di massa europei. E poi ci sono i militanti, i leader, i sostenitori silenziosi e quei tanti palestinesi che hanno votato Hamas senza condividerne l’ideologia. Altrettante tessere che poste l’una accanto all’altra formano un quadro molto più complesso di quello che sinora la pubblicistica ha descritto.
Paola Caridi, giornalista e storica, vive in Medio Oriente e nel mondo arabo dal 2001, prima al Cairo e poi a Gerusalemme, da dove ha seguito giorno per giorno le vicende palestinesi degli ultimi sei anni. È fondatrice e corrispondente di Lettera22, agenzia di stampa specializzata in politica estera. Collabora, tra gli altri, con “l’Espresso” e“il Sole24Ore”.
in collaborazione con Presidi del Libro - Bitetto-Bitritto-Sannicandro