La Notte delle Muse - Notte bianca a Martano

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Martano (LE). Le sagre e le feste di Martano (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

LA NOTTE DELLE MUSE - NOTTE BIANCA A MARTANO

Data: sabato, 19/07/2008
 
Il Comune di Martano e "Apigliani Sport Cultura e Spettacolo", in collaborazione con Zero Project, RadioSalentina e altre associazioni locali, organizzano una nuova edizione della Notte Bianca, dedicandola alle Nove Muse della tradizione mitologica greca, per il prossimo 19 Luglio. Per ognuna di essa è stata impostata un'area tematica: ci saranno ambienti dedicati al teatro, alla poesia, all'astronomia, alla musica, ecc. che riempiranno le ore notturne, fino al concerto principale in Piazza Assunta.

Martano Corre: è' prevista, inoltre, la tradizionale gara podistica per le vie della città, riservata ai corridori Fidal provenienti da tutta la Puglia. Partenza alle ore 18.00 da Largo Primo Maggio per 10 km all'interno della città.

Le Nove Aree Tematiche sono:

-Clio, colei che rende celebri, era l'ispiratrice della storia
Consegna delle "Nove Muse": Saranno inoltre premiate, con una preziosa statua in cartapesta realizzata dall'artista Luigi Baldari, nove donne salentine che si siano distinte, a livello nazionale, nell'arte, nello spettacolo, nel lavoro e nella società. I nomi delle "Nove Muse" di questa prima edizione del Premio verranno comunicate una settimana prima delle consegna. Tra le prime ad essere annunciate: Francesca Sanna, Carla Calò e Annarita Luceri (le Ciciri e Tria), Ninfa Giannuzzi, Eleonora Sergio, Sara Alemanno, Daniela De Donno, Gianna Stomeo. Piazza Caduti.

-Euterpe, colei che rallegra, proteggeva la musica della poesia lirica.
Spazio con Radiosalentina con i programmi in diretta. "Orecchioacerbo" animazione per bambini a cura di Marco Tommasi, speciale di "Controcanti" con Antonio Castrignanò su tradizioni popolari, coinvolgimento Centro Anziani e Cantori di Martano. Uno studio radiofonico "aperto", un salotto in piazza, ospiti che intervengono, suonano, cantano, ai microfoni della storica stazione radiofonica salentina, davanti al pubblico in diretta. Piazza Caduti (ang. Chiesa SS. Medici). Dalle 21.00 alle 24.00

-Talìa, festiva, presiedeva la commedia, la poesia giocosa.
Un'intera area dedicata principalmente ai più piccoli, con attività ludiche, laboratori creativi, intrattenimento. A questo si aggiungano gli spazi commerciali, giostrine, artisti di strada, ecc. Parco Giochi Comunale.

-Tersicòre, che si diletta nella danza, era la musa della danza
Spazio a tutti i ballerini. Tango & Salsa con il maestro Antonio De Santis. Largo Pozzelle, a cura di Scatafascio Crepes.

-Eràto, che provoca desiderio, era la musica della poesia lirica, soprattutto quella dell'amore.
"CONTRO ULISSE. Maschere tragiche al femminile" a cura di ITACA MIN FARS HUS - Gruppo teatrale di sperimentazione. Ore 21.00

-Polimnìa, dai molti inni, era la musa degli inni civili e religiosi.
Chiese aperte tutta la notte ed esibizione dei cori religiosi delle parrocchie alle ore 21.30

-Urània, la celeste, era la musa dell'astronomia.
Osservazione diretta del cielo con l'ausilio di telescopi, a cura del Centro Ricerche Astronomiche di Lecce. Piazza Caduti.

-Callìope, dalla bella voce, la musa del canto.
Cool Plex dal vivo. A cura di Meeting Cafè e Mirror Pub. Villa Comunale.

-Melpòmene, colei che canta, era la musa della tragedia.
Palco centrale. Concerto di

Sergio Caputo e Spasulati Band
A seguire Dance Hall fino all'alba: Mulinu & Papandreu

LOCALITA': Martano (LE)
INFO: sindaco@comune.martano.le.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.comune.martano.le.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2021 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek