LA NOTTE DEGLI IMPERIALI – 19 giugno 2010 – Francavilla Fontana (BR)
La Notte bianca a Francavilla Fontana, collocata al centro delle tre province del Salento, è “La Notte degli Imperiali” per sottolineare lo stretto rapporto dell’evento con la città, il suo territorio e la sua storia, fortemente segnati dall’opera della famiglia Imperiale.
Giunta alla sua terza edizione, la Notte degli Imperiali sceglie quest’anno di diventare l’occasione per testimoniare i settecento anni della fondazione della città.
In questa edizione la Notte degli Imperiali prevede più di 60 eventi, distribuiti nel centro storico (Piazza Giovanni XXIII, Piazza Dante, Piazza Umberto I, Piazzetta San Marco, Corso Garibaldi, Corso Umberto, Via Roma, Via Municipio, Via Benanduci). Musica dal vivo, danza, mostre di pittura e scultura, performance teatrali, artisti circensi, richiami per i più piccoli e tanto altro, una varietà di attrazioni per soddisfare tutte le età e gusti. Particolare attenzione è rivolta ai bambini, agli anziani, ai diversamente abili.
Il visitatore oltre a godere delle tante manifestazioni, completamente gratuite, potrà ammirare le bellezze architettoniche ed artistiche delle chiese e dei palazzi settecenteschi dell’intero centro storico che, per una notte intera, è liberato dal traffico veicolare e diventa, almeno per una notte, una straordinaria e vasta area pedonale.
La Notte Bianca è un’esperienza collettiva senza eguali, è l’esplosione dell’arte, della creatività e della solidarietà. Ecco allora che, anche per il 2010, la Notte Bianca ritorna, con la sua carica di energia, coinvolgendo strade, piazze, monumenti, palazzi, gallerie private, negozi, teatri, luoghi d’arte e di culto dell’intero centro storico, a condividere con i cittadini e le associazioni socio-culturali un eccezionale momento di esperienza collettiva.
Francavilla si conferma più che mai in questa occasione come città attiva, libera, aperta e capace di coniugare il puro divertimento alla stimolo di riflessioni sulla realtà amara del momento, la cultura alla solidarietà, proponendo il semplice svago collettivo a momenti di riflessione. La Notte Bianca risponde ai bisogni di una comunità urbana che si vuole misurare con il proprio patrimonio, la propria identità, i propri sogni, restituendo valori capaci di influire sulla qualità della vita stessa.
La Notte degli Imperiali è un evento ideato e realizzato dallo Studio F&D Creatività e Marketing in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana.
Programma in allestimento: www.nottedeglimperiali.it.
Gianluca e Savino D’Andrea (organizzatori)