La Ghironda 2009 a Taranto

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Taranto. Le sagre e le feste di Taranto, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

LA GHIRONDA 2009 A TARANTO

Data: giovedì, 27/08/2009
 

Giovedì 27 agosto nuova tappa per La Ghironda 2009: nella zona Borgo di Taranto va in scena lo spettacolo di 11 monaci tibetani provenienti dal monastero di Sera Jhe. Con loro per le strade del centro jonico altri 14 gruppi di artisti provenienti da ogni parte del globo.

Continua il tour della Ghironda Summer Festival 2009: giovedì 27 agosto sarà la città di Taranto, e nello specifico la Zona Borgo, ad accogliere la quarta tappa del Festival dei 5 Continenti. Chi l'ha visto lo definisce uno spettacolo unico e indimenticabile, ma non solo. È anche un'occasione di confronto fra le più svariate e straordinarie espressioni artistiche provenienti da tutti gli angoli della terra.

Un progetto, quello della Ghironda, sul quale ha puntato la Regione Puglia e che è stato possibile realizzare grazie al forte sostegno offerto dall'Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli e dall'Assessore al Turismo ed Industria Alberghiera Magda Terrevoli. Fondamentale il contributo, inoltre, della Camera di Commercio di Taranto e del main sponsor, la Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe.

Dal Tibet al Brasile, passando per la Spagna, la Costa d'Avorio e l'Australia per un'armonia di suoni e di danze che non conosce confini né barriere: un messaggio di pace di grande potenza evocativa che dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna nella città dei Due Mari, incantando bambini e adulti con spettacoli che si rinnovano continuamente e con artisti sempre nuovi.

Sarà proprio il capoluogo jonico ad accogliere l'anteprima italiana dello spettacolo "La Via per la Pace", in cui 11 monaci tibetani provenienti dal monastero di Sera Jhe, in India, propongono un suggestivo spaccato della cultura e delle tradizioni tibetane. Con l'accompagnamento dal vivo di tamburi, campane, cembali chitarre e trombe telescopiche, alternano canti e danze le cui origini affondano in un passato lontanissimo. Modulando la voce, trovano profondità gutturali uniche e recitano i "mantra" rituali che parlano di pace, amore, felicità. Le coreografie narrano antiche leggende ed eventi storici, oppure raccontano la vita di animali reali e mitologici. Le danze, come quelle del cervo, del leone delle nevi o dello yak, rappresentano momenti di vita comune dei tibetani e stimolano nello spettatore la fede. Infine, non, mancano le coinvolgenti canzoni popolari della immensa regione tibetana del Kham.

Lo spettacolo tibetano sarà in scena nella postazione N. 1 allestita in Piazza della Vittoria. Il percorso musicale tracciato dall'organizzazione della Ghironda continuerà lungo le altre 6 postazioni collocate in Via De Cesare, Via D'Aquino, Piazza Maria Immacolata, Via Mignogna, via Berardi e Via Di Palma.

 

Gli altri gruppi invitati per la tappa della Ghironda di giovedì 27 agosto a Taranto:

Tanmilonguero (Argentina) - Tango argentino

Il Tango! Juan Manuel Iriarte, German Casetti e Florencia Albano, tutti di Rosario, Argentina, suonano, cantano e ballano il tango classico. Gli strumenti, bandoneón e chitarra, sono caratteristici del repertorio di canzoni della "guardia vieja", tango, valses e milongas. La danza presenta l'interrelazione dei corpi, espressione ultima della musica. La voce del cantore intona la poesia, racconta storie di passione, la melanconia, l'amore tra uomo e donna...

Cisalpipers (Italia) - Musica celtica e folk

Questo gruppo di musica folk & celtica, mezzo emiliano e mezzo romagnolo, si forma nell' autunno del 2004.

L'idea nasce principalmente dalla passione per le cornamuse e da un'attenta ricerca nel vasto repertorio storico/musicale popolare e tradizionale del centro e nord Europa, Italia compresa. Il repertorio Cisalpipers comprende composizioni originali del gruppo stesso dal sound unico, basato soprattutto sulle varie esperienze musicali dei componenti, dalla classica al pop, dalla world music all' etnico, e brani tradizionali, suonati con le pive emiliane, le cornamuse scozzesi, i whistles, la batteria e le percussioni.

Guarapo (Messico/Cuba/Germania) - Salsa

Provenienti rispettivamente dal Messico e da Cuba, Joel Mena Gaspar (chitarra e voce) e Santiago Cuadras Santos (percussioni e voce) hanno formato questo gruppo quando si sono riuniti con i musicisti Jamie Scott (contrabasso) e Peter Schwarzt (tromba, percussioni e voce). Il repertorio dei Guarapo raccoglie la musica cubana e latino-americana come son, guajira, bolero, cumbia, balada, e anche pezzi propri. I Guarapo suonano con grande stile, gioia, passione, energia e delicatezza.

Jean Marie Olive (Francia) - Musica Popolare

Si incontra ancora nelle strade e nelle piccole piazze di Parigi, l'uomo che canta le canzoni tradizionali, accompagnandosi con l'organetto di Barberia. Jean-Marie Olive, quando non esprime il suo talento nella capitale del suo paese, viaggia il mondo intero come rappresentante di quest'affascinante terra, riuscendo a conquistarsi i cuori del pubblico col suo charme e "joie de vivre".

Duo Bucolico (Italia) - Cantautorato tra farsa e poesia

Cantautorato illogico ad opera di Daniele Maggioli da Rimini e Antonio Ramberti principino di Maiolo di Novafeltria. I due si incontrano alcuni anni fa, e, prima ancora di presentarsi, scrivono una canzonetta insieme. Pur portando avanti i loro progetti cantautorali individuali, le loro collaborazioni si fanno sempre più frequenti e appassionate. Il Duo Bucolico, fusione a-programmatica dei loro universi cantautorali, nasce alla "Festa del Pane" di Maiolo del 2005, dove suonavano seduti sulle balle di fieno con i cappelli di paglia. Sia separatamente che in collaborazione battono i territori nazionali (e mondiali ah ah ah...) coi loro scoppiettanti spettacoli.

Descendance (Australia) - Musica e danza aborigena

Dal continente meno abitato al mondo, un gruppo di aborigeni che propone il fascino e la suggestione delle antiche danze popolari. La magia della "secca" Australia viene evocata dai suoi abitanti originari, che si ispirano, nelle loro espressioni culturali, agli animali e alla natura che li circondano nella vita quotidiana. Le performance dei Descendance vi trasporteranno dall'altro lato del mondo...

Akkura (Italia) - Musica folk siciliana

Insieme dal 2000 gli Akkura (che in dialetto Palermitano significa fate attenzione) portano avanti un genere tutto loro che chiamano "musica da crociera", una mistura di folk, rock,musica da banda e feste di paese che portano i cantautori fuori da nicchie preziose.

Serenella Quartet (Italia) - Canzone siciliana

Questo gruppo di origini sicule propone uno spettacolare mélange di jazz e musica siciliana. La formazione è composta da Serenella alla voce, Seby Burgio al piano elettrico, Alberto Amato al contrabbasso e Loris Amato alla batteria.

Jon Regen (USA) - Musica Blues/Soul

Questo artista arriva direttamente dagli USA per proporre uno spettacolo unico in cui fonde gli elementi della musica popolare nera, ovvero il Soul, con il meglio del Blues americano. 
 

Rocky Lawrence (USA) - Blues

Il blues è la musica più autenticamente nordamericana e Rocky Lawrence suona il blues nella sua espressione più pura, con una chitarra acustica e la voce. Conosciuto negli Stati Uniti come l'erede di Robert Johnson, Rocky viene accompagnato spesso da Honeyboy Edwards, il chitarrista originale della Robert Johnson Band.

Top Shelf Jazz (Regno Unito/Australia) - Swing anni '30 e tip tap

I Top Shelf Jazz presentano le canzoni degli anni '30, in maniera seducente e piena di ironia. Il sextetto convince gli spettatori con un'esecuzione musicale di alta qualità ed un senso dell'umorismo tipicamente brittannico. Il leader Fred Snow conduce il gruppo con voce e chittarra, dividendo il palco con un trombettista, un clarinettista, un bassista, un batterista e con la Signorino Josephine Shaker e le sue scarpe di tip tap.

Manuel Alonso Quartet (Spagna) - Flamenco

Questo quartetto porta, direttamente dalla Spagna, tutta la passionalità e la sensualità del flamenco. Uno spettacolo tra canto, passione e danza dal fascino gitano, riproposto con grande rispetto per la tradizione.

Bernard M. Snyder (Germania) - One man band

Questo one man ban è lìunico artista che ha partecipato a tutte le edizioni della Ghironda sino al 2006. Bernard M. Snyder viaggia per il tutto il pianeta offrendo uno spettacolo unico, in cui canta e suona la chitarra, la batteria e l'armonica contemporaneamente, ricreando da solo il suono di un complesso intero

Roaring Emily Band (Italia) - Jazz

La Roaring Emily Band nasce nel 2000 in Romagna, quando alcuni amici, per sperimentare nuovi orizzonti musicali, danno vita ad una band dixieland. La formazione si esibisce in concerti di jazz tradizionale con particolare riferimento alla musica degli All Stars di Louis Armstrong che, con un sestetto composto da: tromba, clarino, trombone, tuba, banjo e batteria, ricrea il caratteristico sound del jazz di New Orleans. Oltre ai classici brani legati alla memoria del grande Satchmo, il gruppo ha in repertorio una grande varietà di pezzi che abbracciano il jazz tradizionale nella sua accezione più larga, dal ragtime al blues. Il jazz della "Roaring" è di facile ascolto, è "Easy" e al suo culmine può sfociare in un travolgente swing come in "Sing sing".

Gli spettacoli sono completamente gratuiti e hanno inizio alle ore 20.00.

PROGRAMMA

TARANTO - GIOVEDI' 27 AGOSTO

POSTAZIONE 1: PIAZZA DELLA VITTORIA
ore 20.45 e ore 23.15
TANMILONGUERO tango argentino (Argentina)

ore 22.00 e ore 0.30
MONACI TIBETANI DI SERA JE musica e danza tibetana (Tibet)


POSTAZIONE 2: VIA DE CESARE - 44
ore 20.45 e ore 23.45
CISALPIPERS musica celtica e folk (Italia)

ore 21.45
GUARAPO salsa (Messico / Cuba / Germania)


POSTAZIONE 3: VIA D'AQUINO - 158
ore 20.30 e 23.00
JEAN MARIE OLIVE musica popolare (Francia)

ore 21.45 e 00.00
DUO BUCOLICO cantautorato tra poesia e farsa (Italia)


POSTAZIONE 4: PIAZZA M. IMMACOLATA
ore 20.45 e ore 23.45
DESCENDANCE musica e danza aborigena (Australia)

ore 22.00 e ore 0.15
AKKURA musica folk siciliana (Italia)


POSTAZIONE 5: VIA MIGNOGNA - 6
ore 20.45 e ore 23.45
SERENELLA QUARTET canzone siciliana (Italia)

ore 21.45
JON REAGAN musica blues - soul (Usa)


POSTAZIONE 6: VIA BERARDI - 25
ore 21.00 e ore 23.15
ROCKY LAWRENCE blues (Usa)

ore 22.00 e ore 0.15
TOP SHELF JAZZ swing anni ‘30 e tip tap (Regno Unito / Australia)


POSTAZIONE 7: VIA DI PALMA - 20
ore 21.00 e ore 23.15
MANUEL ALONSO QUARTET flamenco (Spagna)

ore 22.15
BERNARD M. SNYDER one man band (Germania)


ITINERANTE DALLA POSTAZIONE 1 ALLA 7
ore 20.15 e ore 21.45
ROARING EMILY BAND jazz (Italia)

 

GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2009 TOUR
INGRESSO GRATUITO - INIZIO SPETTACOLI ORE 20.00

www.laghironda.it

Giovedì 27 agosto  - TARANTO - ZONA BORGO

LOCALITA': Taranto
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.laghironda.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek