La cultura di ulivo e vite a Archie

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Erchie (BR). Le sagre e le feste di Erchie (BR), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

LA CULTURA DI ULIVO E VITE A ARCHIE

Data: venerdì, 01/05/2009
 
Una terra segnata dall’ulivo e dalla vite, la Puglia, ma anche dalla cultura che da essi si è dipanata. Radici che hanno attraversato secoli, ma cosa rappresentano oggi? In che modo gli artisti contemporanei ne interpretano l’essenza? Indaga questi ed altri aspetti la mostra “Civiltà dell’ulivo e della vite, il Salento contemporaneo fotografato” organizzata in occasione dei festeggiamenti di Santa Lucia e l’arrivo delle reliquie della santa siracusana. La mostra, a cura del professore Massimo Guastella, si propone infatti di restituire al visitatore una immagine del tutto nuova, lontana dagli stereotipi da cartolina del paesaggio salentino, in grado di racchiudere allo stesso tempo, la tradizione che continua a ruotare intorno all’ulivo e alla vite ma, anche, l’intrinseca poesia e la dirompente visione contemporanea. Uno sguardo nuovo, insomma, per gettare nuova luce su due monumenti secolari tanto antichi quanto fondamentali per il nostro futuro. E la fotografia cattura tali dimensioni se, dietro all’obiettivo, c’è una sensibilità in grado cogliere essenze e significati possibili. Questi gli artisti e i fotografi che espongono le proprie opere: Pippo Affinito, Nico Barile, Carlo Elmiro Bevilacqua, Fernando Bevilacqua, Stefano Bramato, Federica Bruno, Arianna D’Accico, Angelo Locorotondo, Claudio Longo, Giovanni Membola, Terasia Panagrosso, Sandro Rodia, Ida Santoro, Giuseppe Scarciglia, Luigia Scardicchio, Gabriele Spedicato, Massimiliano Spedicato, Francesca Speranza, Pio Tarantini, Carlo Michele Schirinzi. La manifestazione prevede anche la proiezione di un corto sullo sradicamento degli ulivi tratto dal racconto dello scrittore brindisino Antonio Caiulo.

Civiltà dell’ulivo e della vite, il Salento contemporaneo fotografato. Erchie, spazio via Calvario, 77. Dal 9 al 3 maggio.

Orari: feriali 18-21, festivi e prefestivi 10-13, 18-21.
LOCALITA': Erchie (BR)
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.quisalento.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek