In bici nei Paduli, da Santu Donnu fino agli antichi luoghi di culto dei pellegrini

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Parco Paduli. Le sagre e le feste di Parco Paduli, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

IN BICI NEI PADULI, DA SANTU DONNU FINO AGLI ANTICHI LUOGHI DI CULTO DEI PELLEGRINI

Data: venerdì, 01/07/2016
 

Appuntamento sabato pomeriggio 2 luglio alle ore 17.45 a San Cassiano, presso il Laboratorio Mobilità e Territorio, via Della Vittoria n 151 (coordinate google maps 40.054199, 18.328567).


La biciclettata inizia da San Cassiano, costeggia il boschetto Maramonte (una lecceta), traccia residua dell’antico e rigoglioso Bosco Belvedere e si immerge nella campagna olivetata del Parco.
Tra sinuose vie, delimitate da muretti a secco e piante spontanee, l’Uliveto Pubblico accoglie con i suoi “nidi d’artista”, rifugi biodegradabili legati all’abitare sostenibile realizzati con materiali di scarto dell’agricoltura, esperienza di land art che regala emozioni e suggestioni.
Qui, si sperimenta la multifunzionalità del Parco Paduli, che ruota attorno alla produzione dell’olio extravergine di oliva “Terre dei Paduli” dal recupero di uliveti in stato di abbandono nel Parco.
Vie rurali si snodano tra boschi di ulivi e querce isolate, prima di giungere a Nociglia Fontana, piccola contrada dove, ogni anno, il 13 di agosto, nasce la magia della festa dedicata a Santu Donnu. Il percorso lambisce l'imponente Masseria Carcere e la suggestiva chiesa Madonna del Piano, del XVI secolo, posta lungo l’antica via dei Pellegrini.
Da qui ci si muove verso il centro storico della vicina Nociglia, dove la piazza porticata accoglie il visitatore con l’antico palazzo baronale, dalla cui torre fortificata si ammira il circondario con la distesa dei Paduli. La chiesa Madonna De l’Itri, di cui è prevista una visita, focalizza l’attenzione sui pregevoli affreschi che caratterizzano le pareti. É questo uno dei monumenti più importanti del paese, che racconta passaggi di pellegrini in viaggio verso il santuario di Santa Maria di Leuca. Attraverso una via rurale si raggiunge il vicino paese di San Cassiano, fino al Lab Mobilità, punto di partenza.

Durante il percorso sono previste delle soste per il racconto dei luoghi e delle attività dell'associazione Abitare i Paduli.

Lunghezza itinerario 17 km circa.
Difficoltà facile.
Tempo previsto 3 ore circa.
Per info, prenotazione (gradita) e costi: 377/5341053.
Possibilità di affitto bici.
Consigli: scarpe ed abbigliamento comodo, una bottiglia di acqua, antizanzare.


LOCALITA': Parco Paduli
INFO: servizi@parcopaduli.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.abitareipaduli.com

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek