Tre concerti in sette giorni
Arriva subito dopo ferragosto il momento clou della stagione numero dodici de "I Concerti del Chiostro" di Galatina.
Apre i battenti il duo al femminile italo - turco formato dalla potentina Mariagrazia Lioy e dal soprano di nazionalità turca Burcu Bükem Karaca.
Dopo gli studi nel suo paese, la Karaca ha conseguito il diploma con lode sotto la guida di Antonio Marcenò presso il conservatorio di Trapani. Ha debuttato ad Ankara nel ruolo di Liù (Turandot - Puccini) e cantato i ruoli Nedda (Pagliacci - Leoncavallo), Frasquita (Carmen - Bizet), Rosina (Barbiere di Siviglia - Rossini). Nella prossima stagione sarà protagonista nell'opera Tosca di Puccini e Rusalka di Dvorak presso il Teatro dell'Opera Statale di Antalya.
Nata a Venosa (Pz), la Lioy è titolare della cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce sin dal 1980. Si é perfezionata con i Maestri Pierluigi Camicia, Sergio Fiorentino, Aldo Ciccolini e Dario De Rosa per la musica da camera. Riceve puntuali ed entusiastici apprezzamenti di pubblico e critica per la peculiare capacità di coniugare rigore e intensità espressiva. In programma, tra l'altro, arie di Verdi (Vespri siciliani), Puccini (Turandot), Strauss e Rossini.
Una serata lirico - classica da non perdere con inizio alle 21 presso il Chiostro dei Domenicani presso il Palazzo della Cultura a Galatina.
Prevendita ed abbonamenti (50 euro per sei appuntamenti di rilievo) presso libreria Viva - Athena, via Liguria 73 Galatina. Info 0836.566088, 331.4768353.