L'Associazione Trullando in collaborazione con Confartigianato-Fidart di Putignano, il 13 dicembre 2009, organizza l'evento enogastronomico "I COCH'L" nel centro storico di Putignano.
L'evento fa parte di un progetto denominato "Angoli" che si pone come obbiettivo principale quello di valorizzare il centro storico d Putignano attraverso l'esaltazione analitica di 9 zone cosiddette secondarie evidenziandone la storia, l'arte e le tradizioni popolari. Questo è il quarto appuntamento.
"I COCH'L" ovvero LE ZOLLE, è il nome popolare data ad una strada (via Terzi) del centro storico di Putignano. Non si hanno dei dati certi sull'origine del nome stesso, ma solo alcune leggende che parlano della presenza di una famiglia numerosa con il soprannome (COCH'L), o una sorta di trascuratezza, da parte di chi governava nell ‘800, a pavimentare la strada in questione, e quindi la presenza di zolle di terra, o ancorai un artigiano panificatore un po' maldestro che nella lavorazione degli impasti non curava il crearsi appunto di zollette di farina.
Una cosa è certa, in questa zona, presso l'attuale sede di un ‘associazione, operava un forno a legna detto "Mongelli "che dà il nome appunto a Via Forno Mongelli. Adiacente a tale forno, si può notare un maestoso palazzo appartenuto alle famiglie Sabato, Positano ed oggi Polignano, di epoca Settecentesca con echi Rinascimentali che si denotano in modo accentuato nel suo portale. Degna di nota un ‘appendice strettissima di via Maggese, meritevole di guinness, che collega appunto via Terzi a via Forno Mongelli.
Saranno allestite alcune postazioni enogastronomiche presso via Terzi, via Forno Mongelli e via Marascelli dove sarà possibile, dalle ore 18 sino alle 24, gustare pietanze tipiche locali ovvero polpette di pane fritte, baccalà fitto, calzone di carciofi, panino con salsiccia, latticini filati al momento e buon vino, il tutto arricchito dalla presenza di artisti ed artigiani che proporranno spettacoli e opere sul piccolo percorso.
Si esibiranno sotto la direzione artistica di Enzo Calibritta, Tammorra Felice (musiche popolari), Cristian Lisco (giocoleria di strada), Vito Ignazi detto ivo (musica d'autore). Angelo Messa Show Man e la compagnia teatrale Amici Miei che proporrà un presepe vivente in chiave comica.