I "Ciceroni" dell'Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia celebrano la "Giornata Internazionale della Guida Turistica"

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Otranto. Le sagre e le feste di Otranto, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

I "CICERONI" DELL'ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE REGIONALI DI PUGLIA CELEBRANO LA "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA"

Data: lunedì, 21/02/2011
 

La Giornata Internazionale della Guida Turistica, giunta alla sua 21a edizione, è un evento promosso dalla Federazione Mondiale delle Guide Turistiche con lo scopo di far conoscere meglio al grande pubblico l'attività delle guide turistiche una professione che ha nell'arte e nella cultura i suoi principali punti di riferimento nonché per accrescere l'attenzione e la consapevolezza dell'importante ruolo svolto nel diffondere la corretta conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico, economico del territorio in cui operano.

Quest'evento, organizzato e promosso dal 1990, dalla Federazione Mondiale delle Guide Turistiche (World Federation of Tourist Guide Associations - WFTGA), ricorda e promuove, quindi, la figura della guida turistica, professione affascinante, importantissima e determinante per la fruizione dei beni culturali e paesaggistici, la divulgazione delle specifiche risorse, lo sviluppo economico del territorio, la promozione del turismo, la divulgazione del patrimonio identitario, e l'accoglienza del viaggiatore. L'antico "mestiere girovago" tra i più antichi e nobili del Mondo, che fu riconosciuto dal Regno d'Italia il 18 giugno 1931, richiede la consapevolezza, l'attitudine, le competenze e la responsabilità di prendere per mano il visitatore, assistendolo nella conoscenza diretta delle località e nell'esperienza del viaggio.  

Per un giorno all'anno a titolo gratuito le circa 20 mila guide turistiche italiane mettono a disposizione le loro competenze e professionalità accompagnando i visitatori in itinerari per scoprire le identità e tipicità locali.

L' Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia -sezione della Provincia di Lecce- partecipa all'iniziativa organizzando una visita guidata di Otranto, emblematico sito mediterraneo, crocevia di popoli e culture, patrimonio culturale dell'Unesco come "Messaggero di pace". Appuntamento ore 9.00 lunedì 21 febbraio in Piazza Castello ad Otranto.

LOCALITA': Otranto
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE:

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek