La Giornata Internazionale della Guida Turistica, giunta alla sua 21a edizione, è un evento promosso dalla Federazione Mondiale delle Guide Turistiche con lo scopo di far conoscere meglio al grande pubblico l'attività delle guide turistiche una professione che ha nell'arte e nella cultura i suoi principali punti di riferimento nonché per accrescere l'attenzione e la consapevolezza dell'importante ruolo svolto nel diffondere la corretta conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico, economico del territorio in cui operano.
Quest'evento, organizzato e promosso dal 1990, dalla Federazione Mondiale delle Guide Turistiche (World Federation of Tourist Guide Associations - WFTGA), ricorda e promuove, quindi, la figura della guida turistica, professione affascinante, importantissima e determinante per la fruizione dei beni culturali e paesaggistici, la divulgazione delle specifiche risorse, lo sviluppo economico del territorio, la promozione del turismo, la divulgazione del patrimonio identitario, e l'accoglienza del viaggiatore. L'antico "mestiere girovago" tra i più antichi e nobili del Mondo, che fu riconosciuto dal Regno d'Italia il 18 giugno 1931, richiede la consapevolezza, l'attitudine, le competenze e la responsabilità di prendere per mano il visitatore, assistendolo nella conoscenza diretta delle località e nell'esperienza del viaggio.
Per un giorno all'anno a titolo gratuito le circa 20 mila guide turistiche italiane mettono a disposizione le loro competenze e professionalità accompagnando i visitatori in itinerari per scoprire le identità e tipicità locali.
L' Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia -sezione della Provincia di Lecce- partecipa all'iniziativa organizzando una visita guidata di Otranto, emblematico sito mediterraneo, crocevia di popoli e culture, patrimonio culturale dell'Unesco come "Messaggero di pace". Appuntamento ore 9.00 lunedì 21 febbraio in Piazza Castello ad Otranto.