Seconda gara attesissima de "Il Palio delle contrade", la manifestazione annuale promossa dall'associazione "Il Paese delle Contrade", al suo terzo anno di successi.
Questa volta, le otto aree in cui sono state suddivise le 138 contrade locorotondesi si cimenteranno nei "Giochi in contrada", per riesumare quei giochi tradizionali che impegnavano le giornate dei giovani e meno giovani durante le feste. L'appuntamento è nel week-end del 24 e 25 luglio p.v., a partire dalle ore 19.00 presso la piazza centrale in contrada Lamie di Olimpia (Area del Croco), a Locorotondo.
Sabato 24 luglio si comincia con le Pasciodd, le Stacce ed il Cicero
Domenica 25 luglio si riparte con l'Albero della Cuccagna, e il Tiro alla fune,
"L'anno scorso a vincere la gara dei Giochi in Contrada fu proprio l'area ospitante. - I giochi però non interesseranno solo gli adulti, perchè anche i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi con giochi tradizionali, come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi e l'acchiappa fazzoletto, che oggi purtroppo sono stati soppiantati dai giochi virtuali."
Immancabile per le due serate è il buffet di pietanze tipiche offerto dalle contrade, durante il quale sarà possibile acquistare prodotti locali, quale segno tangibile di contrasto alle multinazionali estere e agli alimenti OGM. "Si parla di crisi dell'agricoltura e noi cerchiamo di sanarla con una festa, per foraggiare l'abitudine all'acquisto di alimenti biologici, più buoni e più sani. - dichiara Paolo Basile, Presidente de Il Paese delle Contrade - Il Paese delle Contrade si propone di recuperare le tradizioni accantonate. Nel lungo termine, auspichiamo di esportare il folklore di Locorotondo, ed in particolare delle sue contrade, anche fuori dalla Puglia. D'altronde, i turisti che scelgono uno dei "Borghi più belli d'Italia, sono attratti dalla buona cucina e dal turismo naturalistico e culturale.