Gargano ...cibo e sport: i valori delle differenze.

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in San Giovanni Rotondo. Le sagre e le feste di San Giovanni Rotondo, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

GARGANO ...CIBO E SPORT: I VALORI DELLE DIFFERENZE.

Data: Dal 01/05/2015 al 03/05/2015
 


La BCC di San Giovanni Rotondo è una Banca di Credito Cooperativo fondata nel lontano 1918, come espressione concreta dei principi di solidarietà e mutualità sociale. E' nata per l'opera di un gruppo di religiosi, artigiani ed agricoltori con il fine di favorire l'accesso al credito a chi all'epoca era escluso dai circuiti finanziari e spesso oggetto di fenomeni di usura.

Oggi la Banca riafferma i concetti di solidarietà sociale ed impegno nei confronti della collettività nella sua attività bancaria, tramite una politica del credito che vuole essere corretta e trasparente, rivolta principalmente alle famiglie e alle piccole e medie imprese. La Banca è particolarmente attenta alle tematiche della responsabilità sociale e, negli ultimi anni, ha ricevuto al riguardo importanti riconoscimenti quali la nomination all'Oscar di Bilancio 2011 (premio nazionale organizzato dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) ed il secondo posto al Premio 2014 AiFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) "Banche e Territorio; iniziative di comunicazione della responsabilità sociale d'impresa".

La Banca ha  promosso la costituzione di un comitato per l'organizzazione della prima edizione della  manifestazione "Gargano è... Cibo e sport: i valori delle differenze"; l' idea dell'evento nasce dalla volontà di far conoscere il territorio  attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze agroalimentari, turistiche e culturali. L'iniziativa si incardina in un contesto unico, caratterizzato insieme dalla cultura delle tradizioni legate al mondo dell'agricoltura, dal rispetto per una sana qualità della vita e dell'ambiente circostante e dalla particolare attenzione storicamente ed istituzionalmente  rivolta nella nostra cittadina alle persone diversamente abili, agli anziani,  ai  malati ed ai minori.


Per l'occasione abbiamo pensato di organizzare un evento (o meglio una serie di eventi)   che tocchi tutte le tematiche succitate, trovando un legante nella promozione delle tradizionali produzioni locali e dei valori più puri dello sport.


Abbiamo così scelto come simbolo il grano, con i suoi derivati più conosciuti, il pane e la pasta, elementi indispensabili e preziosi di tutta la culturagastronomica italiana. La coltivazione del grano duro costituisce  da sempre un elemento di primaria importanzaper la Puglia ed in particolare  per ilTavoliere che, grazie alle vaste superfici dedicate alle piantagioni di grano e ai 5 milioni di quintali annui ricavati dalla sua coltivazione, è stato sin dall'antichità ribattezzato  il "granaio d'Italia". Il grano comeseme di sviluppo,  come metafora delle opportunità di crescita del territorio, diviene quindi punto di partenza per un incontro ed un confronto finalizzato acreare una rete che possa coinvolgere tramite le altre Banche di Credito Cooperativo l'intero territorio nazionale.


Prendendo spunto dal tema dell' EXPO 2015 (di cui è stato ottenuto il patrocinio), "nutrire il pianeta,energia per la vita", abbiamo così focalizzato l'attenzione    proprio sul prodotto della terra la cui coltivazione è stata individuata come genesi stessa dell'organizzazione della società civile e elemento basilare della alimentazione umana, per creare l'occasione concreta per discutere insiemedello  sviluppo territoriale e sociale.

PROGRAMMA GARGANO E' :


VENERDÌ 1 MAGGIO:

· ORE 12:00 - Apertura manifestazione e allestimento stand;

·  ORE 16:00 - Convegno: "Sport e disabilità: i limiti del corpo ed i limiti dell'animo";

·  ORE 18:00 - Mostra-concorso "Pane al pane" per la premiazione dei migliori pani e prodotti da forno(sezione locale e sezione nazionale) delle varie zone d'Italia rappresentate dalle BCC;

·  ORE 20:00 -  Osterie diffuse;

·  ORE 21:30 -  Villaggio Gargano è: cibo, arte, musica, e divertimento.

SABATO 2 MAGGIO:

·  ORE 09:30 - Convegno: "Una sfida del passato al futuro: le BCC e la tutela della biodiversità";

 ·  ORE 11:30 -Santa Messa Chiesa Santuario di PadrePio; 

·  ORE 15:30 -  "Corsa dei Peter Pan", riservata a bambini e ragazzi sino ai 14 anni di età;

·  ORE 17:00 - "BCChef: pasta, simbolo d'Italia", concorso gastronomico  a sorpresa  tra le BCC  partecipanti, con presentazione di piatti  che utilizzino le migliori paste territoriali;

· ORE 20:00 - Osterie diffuse;

· ORE 21:30 - Notte sotto le stelle;

· ORE 24:00 - "Spaghettata a mezzanotte".

DOMENICA 3 MAGGIO:


·  ORE 09:30 - "Mezza maratona del Santo";

· ORE 09:45 - "Tra storti, vagli e chiazze" passeggiata diversa e golosa alla scoperta del centro storico  di San Giovanni Rotondo;

· ORE 12:00 -  "Che ne sai tu di un campo di grano?"  concorso fotografico  estemporaneo  sui campi di    grano a maggio nel Tavoliere;

· ORE 13:00 - Chiusura manifestazione.


 

LOCALITA': San Giovanni Rotondo
INFO: roberto.marchesani@bccsangiovannirotondo.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: http://www.garganoe.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek