ORE 19.00 -20.00 Libreria Liberrima - Corte dei Cicala
DIALOGO CON L'AUTORE MAURIZIO MANNONI INTERVISTA CRISTINA CORAZZA SUL SUO ULTIMO LIBRO "LA GUERRA DEL GAS"
Cristina Corazza affronta in questo libro un tema particolarmente delicato per noi italiani: nel nostro Paese la produzione di energia elettrica è infatti fondamentalmente basata sull'importazione del gas.
|  |
Il libro: Cristina Corazza, La guerra del gas. I nuovi padroni dell'energia, i rischi per l'Italia e l'Europa, Sole 24 Ore Editore, 2008
Cristina Corazza, Responsabile Comunicazione e stampa dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Responsabile dei Notiziari settimanali Energia e Ambiente, si è specializzata nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle utility locali e servizi idrici. Nel 2005 ha pubblicato per le Edizioni Il Sole 24 Ore il libro Oro nero conti in rosso.
Maurizio Mannoni, Giornalista. Nato a La Spezia nel 1957. Iscritto all'albo dei giornalisti professionisti dal 1982. Nel 1995 ha condotto "Ultimo minuto", su Rai3. Conduce il "TG3" e "Primo piano", rubrica di attualità quotidiana.
ORE 20.00-21.00 Spazio degustazione Libreria Liberrima via Vittorio Emanuele 33
INCONTRO A CURA DEL CLUB DELLA CULTURA DI CONFINDUSTRIA LECCE LECCE, L'ENERGIA DEI LUOGHI: ARTI, ARCHITETTURE E LETTERATURE
Introduce: Grazia Manni. Intervengono: Antonio Annicchiarico, Antonio Errico, Andrea Ingrosso, Piergiorgio Semerano. |  |
Antonio Annicchiarico. Nato nel 1953, si è laureato a Bari in ingegneria nel 1977, scegliendo poi di perfezionare i suoi studi in architettura e ceramica. Nel 1985 partecipa alla biennale di Venezia con un progetto di architettura redatto completamente in ceramica. Dal 1988 collabora stabilmente col gruppo teatrale di Cesena "Teatro Valdoca" di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri . Nel 1988 ha diretto ambientazione e scenografia del primo film di Roberto Benigni "Il piccolo diavolo". Ha eseguito opere di architettura, design e pittura in Italia, Scozia, Francia, Marocco, Giappone.
Antonio Errico. Ha pubblicato Tra il meraviglioso e il quotidiano (1985), Favolerie (1996), Il racconto infinito in Conversazione con Luigi Malerba (1998), Fabbricanti di sapere. Metodi e miti dell'arte di insegnare (1999), Angeli regolari (2002), L'ultima caccia di Federico Re (2004), Salento con scritture (2005), saggi e racconti in volumi collettivi. Collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici letterari e scolastici. L'ultimo libro, Finibusterrae. Il Salento fra passioni e confini, edito da Manni, è il viaggio verso l'estremo lembo geografico dell'Italia, dove lo Ionio e l'Adriatico si uniscono.
Andrea Ingrosso. Architetto per formazione e lighting designer per passione, Andrea Ingrosso ha progettato l'illuminazione di diverse mostre tra cui gli allestimenti scenografici di Franco Zeffirelli. Ha svolto attività didattica come docente a contratto per l'Università di Lecce, per l'ISB di Gibellina ed il GAL capo di Leuca. È redattore nel gruppo di lavoro sulla luce nel Manuale del Restauro edito da Mancosu . È stato presidente della sezione Energia ed Impianti di Confindustria Lecce fino al 2006. E' socio di APIL ed AIDI e inoltre socio fondatore e vice-presidente di ID&A.
Toti Semerano. Vive e lavora tra Padova e Lecce. Architetto, artista, in oltre trent'anni di lavoro si è costruito una professionalità versatile e multiforme che lo allontana dall'establishment contemporaneo in un lavoro di continua sperimentazione tecnica e plastica. Oltre allo studio di Padova ha aperto nel Salento un laboratorio di architettura, frequentato da giovani architetti di diversi paesi. Attualmente sono in corso molteplici interventi rivolti al paesaggio storico e a forme innovative di organizzazione dell'abitare, senza mai trascurare un rapporto "artigianale" nella sperimentazione dei diversi materiali.