Festa Sant'Antonio di Padova - Secli

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Seclì (LE). Le sagre e le feste di Seclì (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

FESTA SANT'ANTONIO DI PADOVA - SECLI

Data: Dal 27/07/2008 al 31/07/2010
 

I festeggiamenti in luglio di Sant'Antonio di Padova a Seclì risalgono alla presenza nel piccolo centro salentino dei Frati Minori Osservanti sin dalla fine del 1500.

La grande devozione verso il Santo da parte dei frati, fecero diventare la Chiesa e il Convento meta di continui pellegrinaggi dai paesi vicini che iniziavano con la "tredicina" di giugno e si protraevano sino alla fine di luglio. In quel periodo gli abitanti, terminata la mietitura e gli altri lavori dei campi più pesanti, avevano più tempo da dedicare all'organizzazione dei festeggiamenti.

In tempi più recenti l'emigrazione all'estero ha portato al consolidamento dell'usanza, infatti, la fine di luglio coincideva con il rientro dei seclioti per le ferie. Oggi le date del 30 - 31 luglio e 1 agosto sono fisse.

Programma

Dal 27 al 29 luglio triduo di preparazione nella chiesa conventuale di San Antonio ore 19:30

30 luglio vigilia della festa ore 19:30 santa messa al termine solenne processione per le vie di secli accompagnata dalla banda citta di Racale intanto in piazza continuano i festeggiamenti fra le luminarie della ditta Parisi di Taurisano

31 luglio solennita di San Antonio nella chiesa di San Antonio si alternano le funzioni religiose ogni ora al suono festoso delle campane intanto in piazza fra le sfavillanti luminarie aggremita di gente si alternano i concerti bandistici Citta di Ailano e citta di Francavilla Fontana. Al termine della serata fuochi pirotecnici a cura della ditta Maggio di Tuglie

1 agosto ultimo giorno di festa le funzioni religiose continuano con le messe di ringraziamento intanto chiude la festa lo spettacolo musicale con i P QUADRO e a notte fonda annuncia la chiusura dei festeggiamenti lo sparo dei fuochi pirotecnici.

A Secli il culto di San Antonio e molto sentito infatti e' l' unico santo che in questa graziosa cittadina viene festeggiato cosi sfarzosamente con tre giorni ricchi di festeggiamenti infatti furono i frati minori del convento che ne diffusero il culto che ancora oggi sopravvive grazie al comitato delle feste patronali. Questa festa viene chiamata "S.Antoni Crande" a differenza di quella strettamente religiosa del 13 giugno "S. ANTONI PICCICCU"


Al termine della Processione del 30 e la notte del 31 fuochi artificiali della Ditta Maggio Domenico - Tuglie

LOCALITA': Seclì (LE)
INFO: posta@festasantantoniosecli.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.festasantantoniosecli.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek