FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI E CIVILI IN ONORE DI
SANTA CESAREA VERGINE
20-21-22-23 AGOSTO 2009
Torna il consueto appuntamento con la Festa in onore di Santa Vergine a Porto Cesareo (LE). Come aogni anno il rito religioso più suggestivo sarà senza dubbio la Processione in mare che partirà giovedì 20 agosto, alle ore 17.00, dalla chiesa parrocchiale per passare dalla chiesetta di piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca.
Il giorno dopo, Venerdì 21 agosto, nello specchio acqueo antistante la torre Cesarea, alle ore 18.00, si svolgerà la tradizionale "Cuccagna a mare" gestita dall'Associazione "Il Palio", con tanto divertimento e ricchi premi per i numerosi partecipanti. In serata, ore 20.30, gran finale con l'atteso live in Piazza Risorgimento dell'Orchestra "De Falla" di Bari, diretta dal Maestro Pasquale Scarola.
In attesa della mezzanotte e, quindi, del grandioso spettacolo pirotecnico, tra cielo e mare, curato con due distinte batterie di fuochi dalla ditta Dario Cosma di Monteroni, si esibiranno in piazza Nazario Sauro gli "Event Soul Project" e in piazza Risorgimento i "Turritopsis", il gruppo più giovane di pizzica salentina che ha preso il nome dalla medusa immortale trovata in seguito ad una ricerca dell'Università del Salento nelle acque di Porto Cesareo.
Subito dopo i fuochi la festa continuerà con il ritmo salentino dei "Pizzicarusi", la cui organizzazione musicale è curata dall'associazione Musicadentro 2009.