Tradizionale appuntamento con la Festa Patronale in onore dei santi Oronzo Giusto e Fortunato a Lecce.
Grande attesa a Lecce per la festa patronale di Sant'Oronzo e dei compatrioti San Giusto e San Fortunato.
Lecce festeggia Sant'Oronzo il 26 agosto, in ricordo del suo martirio. La festa risale al XVI secolo, ma fu sospesa nel 1640, per poi essere successivamente ripristinata nel 1658, anno in cui la leggenda devozionale vuole sant'Oronzo liberatore dei leccesi dalla peste (nello stesso anno si aggiunse il patronato di San Fortunato). In tale occasione, venne donata dai Brindisini la parte superiore di una delle due colonne poste al termine della via Appia nel porto di Brindisi, per onorare il Santo cui avevano fatto voto affinché li salvasse dall'epidemia. La colonna doveva servire da basamento per una statua di Sant'Oronzo. La statua è in legno rivestita in rame e venne distrutta da un incendio fortuito nel 1737; il ripristino avvenuto appena due anni dopo, ci ha restituito il monumento che tuttora domina l'omonima piazza leccese.
Quest'anno durante la festa patronale di Sant'Oronzo, in programma a Lecce nei giorni 24, 25 e 26 agosto, in piazza Partigiani, si svolgerà la manifestazione di arte e di enogastronomia dal titolo "AssaporArte".
L'evento è organizzato dalla Confartigianato imprese Lecce e dal Comune di Lecce, in collaborazione con l'Associazione Pasticceri Salentini, il Consorzio Artigiani della provincia di Lecce e il Consorzio Gusto Salento. I dettagli dell'iniziativa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, in programma oggi, alle 11 nella sede di Confartigianato imprese Lecce.
Il programma prevede come ogni anno per il giorno 24 alle 19 la solenne processione per le vie della Citta'. In serata, in piazza Sant'Oronzo, il classico concerto bandistico.
A chiusura dei festeggiamenti, spettacolo di fuochi d'artificio.